Azulejos

Azulejos

di e con Franca Masu

con

Oscar del Barba – pianoforte

Fausto Beccalossi – accordeon

Salvatore Maltana – contrabbasso

 

Franca Masu presenta “Azulejos”: un titolo emblematico e quanto mai appropriato per questo riuscito live, in cui si coglie l’aspetto più intimo della sensibilità e della forza femminile e di un’isola, la Sardegna, posta nel cuore dei mari. “Azulejos” è il canto della solitudine ma è anche il canto di una donna che tiene stretto il laccio con le sue radici, prima sarde poi catalane, senza dimenticare di essere naturalmente italiana, con una voce che invade, spazia, gioca e sussurra.

Franca Masu oggi è l’artista più internazionale della nuova canzone in lingua catalana. Con “Azulejos” torna ad addentrarsi in antiche e nuove melodie della sua Alghero, tra le più affascinanti, ma apportando anche alcuni tra i temi più noti in lingua sarda,portoghese e castigliana che ormai fanno parte del suo raffinato repertorio.

In questi anni di illuminante carriera, Franca Masu ha costruito una sua originalissima identità artistica che l’ha fatta apprezzare dalla critica internazionale e l’ha portata ad esibirsi in Festival e Rassegne in tutto il mondo. Un’interpretazione particolare, entusiasmante, confermata nella sua valenza da un raffinatissimo quartetto, per affrontare questo viaggio d’amore per mare su nuovi territori sonori vicini al jazz ma conservando comunque il senso predominante della tradizione.