“Bellas Mariposas”: Monica Demuru domenica 1 giugno alle 21 al Teatro delle Saline di Cagliari per 1 Euro Festival firmato Akròama e CeDAC

 

1 euro festival

Bellas Mariposas

Musica di parole per amore e rabbia

bellasmariposas_02

Si riapre il sipario di 1 Euro Festival – per un evento molto atteso: domenica 1 giugno alle 21, al Teatro delle Saline, va in scena “Bellas Mariposas/ Musica di parole per amore e per rabbia”. Prodotto da Egumteatro e firmato da Annalisa Bianco, lo spettacolo è un’originalissima trasposizione del celebre romanzo di Sergio Atzeni. Ad interpretarlo Monica Demuru, originale figura di attrice e cantante, nomination ai premi Ubu e vincitrice l’anno scorso del premio Maria Carta.
“Bellas Mariposas” arriva a Cagliari subito dopo il successo della tappa milanese al teatro Franco Parenti.

Bella Mariposa, la protagonista narratrice, è una farfallina di dodici anni che vive nell’ambiente socialmente e moralmente degradato della periferia di Cagliari, fotografato con intelligenza smaliziata e desideri espliciti diretti.
Miti sottoproletari metropolitani, microcriminalità, droga e sessualità spiccia sono vissute come normalità ma giudicate con feroce lucidità, sarcasmo e spesso disprezzo da questa farfallina che su un tale mondo svolazza e mira in alto, verso l’Amore, l’Amicizia ed un futuro di realizzazione personale.
Il racconto di Atzeni è caratterizzato da un fondamentale legame con la musica, intesa come sostrato ritmico ed emotivo della scrittura e di questi personalissimi sguardi sul mondo. Scrittura intesa sia come racconto che come voce, espressione della sensibilità e dell’intelligenza umana.

Parole che camminano sui suoni della musica e viceversa, emozioni che si generano nell’incontro tra quel vuoto di significato che è la musica e quel pieno che è il racconto. Come quando ascoltando la musica guardiamo la realtà intorno a noi e tutto viene ridisegnato, tutto si compone e trova senso.
*****
Biglietti: 12 euro/ Per informazioni e prenotazioni:
Teatro delle Saline, tel. 070.341322