Buenos Aires Report

con Eloy Souto e Laura Elizondo

musica dal vivo eseguita da Fabio Furia e Marcello Melis

musiche Gardel, Villoldo, Laurenz, Troilo e Piazzolla

coreografie Eloy Souto e Laura Elizondo

 

 

 

 

CONTRAMILONGA

Circuito Danza

Il fascino di “un pensiero triste che si balla” sulle note dell’ensemble Contramilonga: Fabio Furia al bandoneon e Marcello Melis al pianoforte, evocheranno atmosfere e suggestioni del tango argentino, a segnare il ritmo delle danze eleganti e sensuali di Eloy Souto e Laura Elizondo. Uno spettacolo raffinato che attraversa e accosta le diverse forme ed evoluzioni del ballo popolare nato per le vie di Buenos Aires, dall’intreccio di popoli e culture della capitale sudamericana. Espressione viva e travolgente di un mondo, dalle struggenti melodie di Carlos Gardel ai virtuosismi di Astor Piazzola, alle variazioni e sfumature che ciascun interprete ha saputo dare di un riflesso dell’ “anima portena” che ancor oggi sa far vibrare le corde segrete della passione.

“Buenos Aires Report” è un viaggio ideale nella magica realtà portena, nel quale le dimensioni del tempo e dello spazio si piegano fino ad incontrarsi guidando l’ascoltatore in un percorso emozionante e seducente dal tango cancion di Gardel passando per Villoldo, Pedro Laurenz e Troilo fino alle influenze jazz e d’avanguardia di Astor Piazzolla. Il tango esplorato dalle sue origini nei sobborghi e nei bordelli di Buenos Aires fino alla sua massima evoluzione, trasformato, rivoluzionato ma più tango che mai.

L’ENSEMBLE

I ContraMilonga sono un gruppo specializzato nel repertorio tanguero con il quale si esibiscono il tutto il mondo. Una formazione dalle geometrie variabili (di base bandoneon-pianoforte, può prevedere i più diversi accompagnamenti) le cui proposte artistiche spaziano dal concerto strumentale, allo spettacolo con la partecipazione di ballerini di tango argentino o compagnie professioniste di danza moderna, all’esibizione concertistica con l’ausilio scenico di supporti multimediali.