Ezio Bosso e “The 12th Room”

Sardegna Concerti
in collaborazione con CeDAC
GRANDI EVENTI

Ezio Bosso
“The 12th Room”

Ezio Bosso, straordinario pianista e direttore d’orchestra in scena l’8 aprile a Cagliari per la prima data del suo tour italiano

Dal palcoscenico di Sanremo a quello dell’Auditorium cagliaritano: Ezio Bosso, pianista, compositore e direttore d’orchestra torinese di rara virtù e sensibilità artistica, dopo la platea sanremese che lo vedrà ospite in occasione della 66ma edizione del Festival, arriva l’8 aprile a Cagliari nell’ambito dei Grandi Eventi organizzati da Sardegna Concerti con la collaborazione del Cedac, in occasione della prima data del tour italiano.

Un appuntamento di grande raffinatezza e prestigio: alla guida di compagini come la London Symphony Orchestra, The London Strings, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’orchestra dell’Accademia della Scala di Milano e l’orchestra  dell’Accademia Nazionale  di Santa Cecilia a Roma, Bosso approda sulla scena isolana in occasione dell’uscita del suo primo disco solista ufficiale “The 12th Room” (Egea Music), già disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e sulle principali piattaforme streaming.

Si tratta di un concept album uscito nell’autunno del 2015 e composto da due cd: un primo disco con quattro brani inediti e sette di repertorio pianistico, metafora delle fasi che attraversiamo nella vita, e un secondo disco contenente la “Sonata No. 1 in Sol Minore” che simboleggia appunto “The 12th Room” (la dodicesima stanza). «Questi brani, come sempre nelle mie scelte, rappresentano un piccolo percorso meta narrativo -racconta Ezio Bosso-. C’è una teoria antica che dice che la vita sia composta da dodici stanze: nessuno può ricordare la prima stanza perché quando nasciamo ancora non vediamo, ma pare che questo accada nell’ultima stanza che raggiungeremo. E quindi si può tornare alla prima. Per ricominciare».

Dopo l’appuntamento cagliaritano dell’8 aprile, alle ore 21, all’Auditorium del Conservatorio “Pierluigi da Palestrina” di Cagliari, che apre il tour di Ezio Bosso in Italia, l’artista si esibirà il 12 aprile all’Auditorium Parco della Musica di Roma, il 14 aprile al Teatro Ermete Novelli di Rimini, il 16 aprile al Teatro Ristori di Verona, il 19 aprile al Teatro Puccini di Firenze e il 22 aprile al Teatro Toniolo di Mestre (VE).

Agli appuntamenti in Italia, si aggiungono gli impegni all’estero: il 12 febbraio debutta il nuovo spettacolo del Royal Ballet con le musiche di Ezio Bosso “Within the Golden Hour”, di Christopher Wheeldon, alla Royal Opera House di Londra, mentre il 13 febbraio Ezio Bosso dirigerà la Lituanian Chamber Orchestra al Teatro Filarmonico di Vilnius (Lituania) con la partecipazione del violinista Sergey Krylov.

Biglietti: posto unico 25 euro + 2 di prevendita

Info e prevendita:

Box Office Sardegna, V.le R. Margherita, 43 Cagliari tel. 070 657428 www.boxofficesardegna.it

Jazzino- Via Carloforte, 76 Cagliari 070 8571621 www.jazzino.it