Haiou Zhang – pianoforte

CeDAC
Classica con Brio

Recital

Haiou Zhang – pianoforte

L’arte del pianoforte di Haiou Zhang: un intrigante percorso musicale attraverso i secoli, tra il fascino immortale delle Sonate per pianoforte di Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven, la cifra virtuosistica di Franz Liszt e il genio innovatore di Aleksandr Skrjabin, in un ideale viaggio nel cuore della Mitteleuropa che culmina tra le pagine dell’Impressionismo francese.

Un raffinato Recital in cui il pianista cinese, perfezionatosi in Europa, dà prova del suo talento e della sua versatilità d’interprete confrontandosi con pietre miliari della letteratura per strumento a tastiera, tra classici e romantici accenti, e le suggestioni “impressionistiche” di Debussy e Ravel.

Tra i pianisti più interessanti della sua generazione, Haiou Zhang (classe 1984), nato in Cina ha iniziato la sua folgorante carriera con due straordinarie esibizioni al Braunschweig Classix Festival (2015-2006) che hanno attirato l’attenzione di pubblico e critica.

Si son poi susseguiti inviti a festivals prestigiosi come lo Schleswig-Holstein Musik Festival, il Kissinger estate e la Festspiele Mecklenburg-Vorpommern; si è esibito in recitals solistici nella Konzerthaus di Berlino, alla Philharmonie di Berlino, alla Laeiszhalle di Amburgo, al Gasteig di Monaco, e ancora a Düsseldorf, Bonn, ad Hannover, al Regentenbau Bad Kissingen, al Bach Festival di Würzburg, partecipando inoltre al ciclo di concerti Best of NRW e al Festival International de Musique di Besançon

Nel 2010, ha compiuto un lungo tour in Canada con la National Slovakian Symphony Orchestra. Ulteriori tour lo hanno portato in Brasile e Cina.

Inoltre , Haiou Zhang ha suonato il Concerto per pianoforte n 1 di Tschaikowsky con il Varsavia Symphony e ha debuttato con l’Orchestra Filarmonica di Belgrado eseguendo il Concerto per pianoforte No. 3 di Rachmaninow.

Haiou Zhang bn

Haiou Zhang ha frequentato il Conservatorio Centrale di Musica di Pechino, al quale è stato ammesso quando aveva appena 10 anni. Dal 2008 ha studiato con Bernd Goetzke di Hannover.

Dopo il grande successo al Concorso Pianistico Internazionale V. Vladimir Horowitz di Kiev, ha inciso un CD con la North German Radio (NDR). Nel 2010, ha eseguito per la Deutschland Radio un programma dedicato a Liszt su un pianoforte a coda Bechstein, poi pubblicato su CD sotto l’etichetta Hänssler CLASSIC .

Haiou Zhang 3

Recital

Haiou Zhang – pianoforte

programma

Wolfgang Amadeus Mozart
Sonata per pianoforte in Fa Maggiore K.332

Ludwig van Beethoven
Sonata per pianoforte in Do Maggiore Op. 53 ”Waldstein”

*****

Aleksandr Skrjabin
Prelude and Nocturne for the left hand, Op. 9

Franz Liszt
Légende – St François d’Assise: la prédication aux oiseaux (No.1)

Franz Liszt
Les jeux d’eaux à la Villa d’Este

Claude Debussy
Etude No. 11 – Pour les arpèges composés

Maurice Ravel
La Valse