Il Club delle Vedove

Planet Production

Il Club delle Vedove

di Ivan Menchell

con Caterina Costantini – Lorenza Guerrieri – Marina Occhiena

e con Lucia Ricalzone – Carlo Ettore

scene Vera Roman
costumi G&P Roma
musiche Eugenio Tasssitano

adattamento e regia Silvio Giordani

Il Club delle Vedove” racconta l’amicizia sincera e amorevole tra tre donne adulte, rimaste vedove, che decidono di dar vita a un club in cui contemplano i loro defunti mariti. Invece del tè coi pasticcini o dello shopping, le amiche organizzano spedizioni al cimitero. Molto divertenti però, perché il carattere delle tre donne è nonostante tutto positivo, allegro.

Con battute frizzanti e tanto sarcasmo queste tre donne condividono le loro vite, la loro solitudine e tante chiacchiere in cui irrompe a volte con veemenza l’amica Selma che si sposa e risposa allegramente. Le tre amiche formano un sodalizio perfetto finché non entra nelle loro vite un vedovo, che rivolge grandi attenzioni nei confronti di una di loro. In un susseguirsi di situazioni comiche e grottesche le protagoniste si troveranno riconsiderare la propria idea della vita, e del futuro, quando una di loro sorprendentemente riuscirà ad elaborare il lutto.

Scrive il regista, Silvio Giordano: «Ciò che vorrei sottolineare è che ogni essere umano, pur avendo grandi capacità di tolleranza al dolore e alla solitudine, non deve permettere alla morte di spegnere il sorriso alla vita e alla speranza, e ciò che conta non è essere giovani ma “sentirsi” giovani. Le nostre protagoniste avranno il compito di sottolineare tutto ciò, perché “il teatro non è uno specchio che riflette ma una lente che ingrandisce”. Buon divertimento!»