John Medeski – Piano Solo

John Medeski

Piano Solo

John Medeski – pianoforte

Nato in Kentucky e cresciuto in Florida, John Medeski ha iniziato a studiare il piano da piccolo formandosi al New England Conservatory di Boston. Nel 1991, a New York, prende parte alla formazione del trio Medeski Martin and Wood, del quale fanno parte anche il percussionista e batterista Billy Martin ed il bassista Chris Wood.

Nel 2000 Medeski diventa membro del gruppo The Word, un progetto gospel-blues a cui hanno preso parte tra gli altri anche Robert Randolph e Luther Dickinson (The Black Crowes).

Nel corso della sua carriera ha collaborato con decine di artisti, tra cui John Zorn (con cui ha collaborato in numerosi album a partire dal 1996), Surrender to the Air, John Scofield, Roswell Rudd, Marc Ribot, Béla Fleck and the Flecktones, Cibo Matto, Marian McPartland, David Fiuczynski, Trey Anastasio Band, Dirty Dozen Brass Band e altri.

Nel 2013 ha pubblicato un album solista dal titolo “A Different Time” e ha suonato anche in Sardegna tra i protagonisti del festival berchiddese Time in Jazz

Nel 2016, sempre come tastierista, Medeski ha formato il supergruppo Saudade insieme al cantante dei Deftones Chino Moreno. Ad accompagnarli, una formazione di tutto rispetto: il chitarrista Dr. Know, il batterista Mackie Jayson e il bassista Chuck Doom. Una prima canzone del gruppo è già disponibile e porta il titolo del gruppo: “Saudade”.