John Scofield/Joe Lovano Quartet

Jazz in Sardegna
in collaborazione con
CeDAC/ Circuito Multidisciplinare della Sardegna/ Musica
e Sardegna Concerti

John Scofield/Joe Lovano Quartet

John Scofield -chitarra
Joe Lovano – sax
Ben Street – basso
Bill Stewart -batteria

“Siamo elettrizzati all’idea di tornare in Sardegna. Ricordo benissimo quando venni a suonare con Miles Davis e Joe suonava con Paul Motion: era il 1986. L’isola è di certo il luogo cui siamo più affezionati e che visiteremo in questo lungo tour europeo. Abbiamo moltissimi ricordi che ci legano a Cagliari. Non vediamo l’ora di tornarci”.

Questa la missiva arrivata via email a Sardegna Concerti e firmata da John Scofield e Joe Lovano, i due leggendari musicisti americani che tornano a suonare insieme per l’atteso concerto cagliaritano di domenica 15 novembre.

Dopo l’ultima apparizione del 12 ottobre 1999 in duo con Bill Stewart (le precedenti furono nell’87 e nel ’94 al Bastione Saint Remy nell’edizione del Festival Internazionale Jazz in Sardegna dedicata ad Alberto Rodriguez), il grande John Scofield, uno dei chitarristi più rappresentativi del jazz contemporaneo, arriva a Cagliari con la più celebrata delle sue formazioni che annovera musicisti stellari come Joe Lovano al sax, Bill Stewart alla batteria e Ben Street al basso.

Il concerto, organizzato da Jazz in Sardegna in collaborazione con Sardegna Concerti e il Cedac, si svolgerà all’Auditorium del Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina”, domenica 15 novembre, con inizio alle ore 21. I biglietti, al costo di € 20,00 + prevendita con posto unico numerato, sono già disponibili su tutto il circuito regionale Box Office e online su Eventbrite.

Dopo l’indimenticabile esperienza degli anni ’90, in cui Scofield e Lovano registrarono l’album “Meant to be” per la Blue Note Label (sempre con la partecipazione di Bill Stewart alla batteria e la reunion con tourneè del 2008), riecco dunque due degli artisti più rappresentativi del panorama jazz mondiale, in un tour che porterà il loro originale mix di bop, blues e funk nei palchi più prestigiosi d’Europa.

john scofield 5

John Scofield
Chitarrista e compositore, diventato nel corso della sua celebrata carriera patrimonio del jazz mondiale, è ricordato dal pubblico sardo per le sue performance nel ’94 e ’99 firmate Jazz in Sardegna. Dopo aver collaborato con Charles Mingus nel 1976, arrivò sul tetto del mondo nel 1982 grazie al suo ingresso nell’universo di Miles Davis in cui rimase tre anni e mezzo contribuendo alla composizione di pezzi quali “Star People”, “You’re Under Arrest” e “Decoy”.

joe lovano

Joe Lovano
Sassofonista, clarinettista, flautista e percussionista, oltre che uno dei più importanti alto-sassofonisti del mondo, è stato insignito del Grammy Award.
Nei primi anni ’80 salì alla ribalta internazionale entrando nel quartetto di John Scofield, fino a formare la Saxophone Summit con Dave Liebman e Micheal Brecker. Nel 2008 formò il quintetto “Us Five” con l’astro nascente del jazz mondiale Esperanza Spalding al basso, il pianista James Weidman al piano, Abbey Lincoln e il percussionista Francisco Mela.

Info: Box Office – 070 657428 – info@boxofficesardegna.it / Sarconline – 070 8571621 – sarconline@tiscali.it