La notte dei piccoli poeti

Due laboratori dedicati ai bambini e ai ragazzi costituiscono una delle tante novità introdotte dalla XXX edizione della Notte dei Poeti. DanzarPoesia è il laboratorio pensato da Enrica Spada per bambini dai 6 ai 10 anni che si terrà dal 13 al 17 luglio nei locali di Casa Frau, a Pula tutte le mattine dalle 10 alle 12. Si tratta di un laboratorio di movimento creativo che prende spunto dalle più piccole sensazioni e possibilità cinetiche, come il battito del cuore, il respiro, il lasciare e sentire il peso del proprio corpo sul suolo, fino al gesto minimo che diviene movimento guidato dalla coscienza e sostenuto ritmicamente, per giungere alla creazione e all’espressione compiuta di sensazioni e immagini. Enrica Spada è una danzatrice e coreografa, che da molti anni si dedica alla pedagogia della danza contemporanea e al teatro danza per bambini e ragazzi. Ha fondato e dirige, la compagnia di ragazzi “MenosediciDanza”. Alla chiesetta di Sant’Efisio, sulla spiaggia di Nora dal 14 al 17 luglio dalle 18 alle 20 Virginia Viviano dirige invece il Laboratorio di arti circensi per ragazzi dai 10 ai 14 anni dal titolo Trottola la mongolfiera terrestre. La Viviano è infatti attrice e regista diplomata della Scuola di Teatro e di Nouveau Cirque fondatrice della compagnia Maccus Circus, che da anni coltiva e divulga discipline circensi, giocoleria acrobatica e discipline aeree.

 

Entrambi i laboratori sono riservati a una quindicina di allievi, per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica biglietteria@cedacsardegna.it o chiamare il 345 4894565

DanzarPoesia

 

Laboratorio di movimento creativo per bambini

tra i 6 e i 10 anni

a cura di Enrica Spada

 

La danza e la poesia hanno in comune l’immediatezza, la leggerezza e la capacità di esprimere l’animo dal profondo. Attraverso le suggestioni poetiche di alcuni tra i più accattivanti poeti moderni e contemporanei che hanno mantenuto il loro sguardo anche sul mondo dell’infanzia , come Toti Scialoia, Jaques Prevert ed altri, i bambini saranno accompagnati in un percorso di scoperta del movimento espressivo e creativo.

Partendo dalle più piccole sensazioni e possibilità cinetiche, come il battito del cuore, il respiro, il lasciare e sentire il peso del proprio corpo sul suolo, fino al gesto minimo che diviene movimento guidato dalla coscienza e sostenuto ritmicamente, per giungere alla creazione e all’espressione compiuta di sensazioni e immagini.

Enrica Spada è una danzatrice e coreografa , laureata presso l’ università Folkwang di Essen in Germania, sotto la direzione di Pina Bausch. Da anni si dedica alla pedagogia della danza contemporanea e al teatro danza per bambini e ragazzi. Ha fondato e dirige, la compagnia di ragazzi “MenosediciDanza”.

 

Trottola la mongolfiera terrestre

Laboratorio di arti circensi per ragazzi dai 10 ai 14 anni

a cura di Virginia Viviano

 

E’ un luogo in movimento. E’ colore che esplode sui visi dei ragazzi che incontra

E’ un laboratorio vagante di circo, giocoleria acrobatica e discipline aeree

Quando TROTTOLA arriva porta musica e sorrisi, sogni, divertimento e acrobazia

Regala sogni e palloncini e anche la merenda per tutti

TROTTOLA arriva ovunque anche col carro attrezzi…

Perché non ci sono limiti alla fantasia

Poi se mette in moto se ne va. Parte per altre avventure!!

Attenzione: Trottola non si ferma mai. GIRA, GIRA,GIRAAAA!

Diventate anche voi delle TROTTOLE: salite a bordo e non vorrete più scendere

Parola di TROTTOLA!