Lo zoo di vetro

di Tennessee Williams

traduzione di Gerardo Guerrieri

con

Jurij Ferrini, Alessandra Frabetti, Aurora Peres

regia Jurij Ferrini

Compagnia Jurij Ferrini – Progetto U.R.T.

 

Lo Zoo di vetro viene presentato per gentile concessione

della University of the South, Sewanee, Tennessee

 

LO ZOO DI VETRO è una splendida commedia con sfumature commoventi e tenere.

 

È la storia di una piccola famiglia americana che alla fine degli anni ’20, in piena recessione economica, si ritrova in grosse difficoltà dopo che il marito di Amanda, nonché padre di due ragazzi, Tom e Laura, decide di andarsene e far perdere le sue tracce.

L’intera vicenda viene narrata dallo stesso Tom, ormai uomo che ha realizzato il sogno di imbarcarsi nella marina mercantile portando il ricordo di sua sorella Laura claudicante e di animo fragile, che si dedica ad un mondo immaginario di animaletti di cristallo, “lo zoo di vetro”, appunto.

La regia di questo spettacolo è di Jurij Ferrini considerato uno dei talenti emergenti nel panorama italiano, per le sue qualità di attore e di regista. Egli ha il pregio di raccontare questo dramma familiare con estrema dolcezza e delicatezza riuscendo anche a divertire con gli aspetti più caratteristici e talvolta comici dei personaggi. La timidezza di Laura, l’intraprendenza della madre e l’irruenza di Tom suscitano diversi stati d’animo che colpiscono gli spettatori. Alessandra Frabetti interpreta in maniera magistrale la madre molto pratica, mentre la giovane Aurora Peres porta in scena una Laura delicata e intensa. Jurij si alterna nel ruolo di Tom e in quello dell’amico Jim, compagno di scuola che ricorda giorni vivaci e commoventi.