Massimo Ferra & Javier Girotto Duo

Massimo Ferra & Javier Girotto Duo

Massimo Ferra – chitarra

Javier Girotto – sax e flauto

Massimo Ferra è un virtuoso della chitarra che vanta collaborazioni con musicisti di fama internazionale: Mike Mainieri e Ralph Towner sono solo alcuni dei grandi nomi della scena mondiale con i quali Ferra ha collaborato.

Di grande rilievo sono i due ultimi lavori discografici usciti per l’etichetta S’Ardmusic: “Ferra Vs Ferra” in duo con il fratello Bebo e “Skipper Doll”, originalissimo lavoro interamente scritto per 34 corde, sei chitarre e un contrabbasso.

Ha partecipato a numerosi Festival in giro per il mondo, vincendo numerosi premi fra cui il “Music Conferente” 1996 di Philadelphia (USA) con il trio Ferra. Ha lavorato anche per il cinema componendo le colonne sonore per “Ambarabà” (1992), “Storie di pugili” (2000) e ha musicato le coreografie di “Storie Infinite” (2002). Aperto alla contaminazione dei generi, attualmente sperimenta una ricerca orientata verso la sobrietà compositiva del minimalismo.

Per il Jazz Club Network, Ferra suonerà assieme al sassofonista, compositore, arrangiatore e flautista Javier Girotto, un duo inedito con un repertorio originale scritto ed elaborato appositamente per questo incontro.

Nato in argentina, Girotto è riuscito a creare un suo personalissimo stile che coniuga il linguaggio del jazz con le sonorità del tango e i ritmi sudamericani. Trasferitosi 25enne a Roma forma il suo primo gruppo Tercer Mundo. Miscela il jazz con le sue radici argentine, iniziando a scrivere e a pensare a un particolare tipo di musica che dà vita agli Aires Tango, col quale ha registrato sette dischi.

La sua musica è un misto di tango, jazz e sound etnico, caratterizzato da molta improvvisazione, scrittura e arrangiamento. Da quasi dieci anni collabora con il quintetto del batterista Roberto Gatto e dal 2000 fa parte della ONJ (Orchestre National du Jazz) a Parigi.