Paolo Nonnis Big Band

Paolo Nonnis BIG BAND

Paolo Nonnis – drums

Mauro Mulas – piano

Alessandro Atzori, bass

Trumpets
Dario Zara, Francesco Bachis, Maurizio Piasotti, Matteo Sedda

Trombones
Guido Murgia, Mauro Piras, Fabrizio Pittau

Saxes
Francesco Sangiovanni, Dario Pirodda, Andrea Morelli, Marco Argiolas, Maurizio Floris

La Paolo Nonnis Big Band è la seconda orchestra di 15 elementi che il batterista sardo fonda a Cagliari, la prima fu la Paolo Nonnis Maxi Band organizzata con il sostegno di Jazz in Sardegna in occasione del decimo anniversario della rassegna nel 1993. La Maxi Band era formata esclusivamente da musicisti sardi, di cui molti giovanissimi, ora colonne del jazz nostrano.

L’attuale Paolo Nonnis Big Band è rinata nel 2014 e come la precedente è formata dai migliori musicisti della scena sarda. L’orchestra – già ospite all’EXPO 2015 con un avvincente concerto tra un’antologia dei brani incisi nei CD “ Just in time” e “Step on the gas”, repertorio originale della formazione guidata da Nonnis a Los Angeles, e diversi classici dell’orchestra di Buddy Rich della quale Nonnis fu a capo ne 1999, comunque arrangiamenti dal grande impatto sonoro e spesso “rocamboleschi”.

Durante la prima stagione del Jazzino l’orchestra si è esibita in diversi omaggi ai grandi del jazz – da Count Basie a Buddy Rich, oltre a un tributo a Frank Sinatra con Marco Cocco alla voce, ed un omaggio alle signore della black music con Francesca Corrias.

Paolo Nonnis

Sotto i riflettori del Jazz Club di via Carloforte – martedì 17 novembre – la Paolo Nonnis Big Band proporrà le musiche delle grandi orchestre degli anni ’50, per un evento coinvolgente nel segno del più puro swing – nel cartellone di CeDAC/ Circuito Multidisciplinare della Sardegna/ Musica.