Teatro Ragazzi – Cagliari e dintorni 2016-2017

Gli spettacoli verranno svolti in diversi spazi:

Scuola Media Alighieri, Selargius – via delle Begonie Località San Lussorio Paluna.

Istituto Comprensivo Su Planu – via Ariosto sn loc. Su Planu.

Piccolo Auditorium Comunale, Piazza Dettori 8, Cagliari.

Auditorium Salesiani

ITC  Primo Levi, Quartu S. Elena – Strada Comunale Pitz’E Serra.

21 gennaio 2017 - Auditorium Comunale Cagliari
Per mangiarti meglio – Cappuccetto Rosso oggi – Teatro Ragazzi

Il viaggio di Cappuccetto Rosso nel bosco – tra scoperte e incontri pericolosi si arricchisce di ulteriori spunti fiabeschi in una rivisitazione della nota novella dei fratelli Grimm reinterpretata con sensibilità ciontemporanea e un pizzico di humour per una riscoperta della magia dell’infanzia.

27 gennaio 2017 - ITC Primo Levi Quartu S. Elena
Destinatario sconosciuto – Giornata della Memoria

Un romanzo epistolare si traduce in un dialogo a distanza tra un cittadino americano di origine ebraica e un tedesco – suo socio ed amico – rientrato in Germania proprio all’epoca dell’avvento del nazismo: la follia delle persecuzioni attraverso lo sguardo di due uomini – e le conseguenze delle loro azioni.

1 febbraio 2017 - ITC Primo Levi Quartu S. Elena
Memorie – Teatro Ragazzi

“Memorie”, per non dimenticare, per stimolare le nuove generazioni alla conoscenza della nostra storia. Anche e soprattutto nelle sue pagine più tristi. Il tema della memoria inteso non soltanto nel senso del ricordo, della memoria storica fine a sé stessa. Ma anche come tributo. E’ uno spettacolo in memoria delle vittime dell’Olocausto (dati, racconti, aneddoti, testimonianze), per illustrare ciò che l’Olocausto è stato.

9 e 10 febbraio 2017 Scuola Media Alighieri Selargius - 11 febbraio 2017 Auditorium Comunale Cagliari
L’albero del riccio. Antonio Gramsci – Teatro Ragazzi

Ritratto di Antonio Gramsci – firmato dall’attore e regista Giovanni Carroni: una narrazione avvincente in cui le vicende del grande intellettuale, politico e filosofo del Novecento si intrecciano ai fatti storici e alle sue riflessioni e intuizioni sul destino dell’uomo e sulla società.

13 febbraio 2017 Auditorium Comunale Cagliari - 24 febbraio 2017 Istituto Comprensivo Su Planu Selargius
Latzus – Teatro Ragazzi

Una favola di Esopo trasformata in divertente pièce teatrale – adatta a grandi e piccini – tra clownerie e straniamento brechtiano per riflettere sulle differenze tra la vita in città e la dimensione agreste – attraverso temi d’attualità come l’inquinamento e le insidie consumistiche.

10 marzo 2017 Istituto Comprensivo Su Planu Selargius
hashtag#11_14

Vita da adolescenti del terzo millennio in un percorso creativo originale che parte dall’analisi della realtà e dalla conoscenza di sé in cui le metamorfosi di un’età difficile e complicata si intrecciano a questioni scottanti come il bullismo e l’uso (e l’abuso) dei social network.

14 e 15 marzo Auditorium Comunale Cagliari
Aladino e la lampada incantata – Teatro Ragazzi

Una fiaba diventa teatro – fra mille avventure: un eroe coraggioso e intraprendente, una bella principessa, l’immancabile genio della lampada sono tra i protagonisti di una storia da “Mille e una notte” tra incantesimi e desideri da realizzare…. con finale a sorpresa.

30 marzo 2017 Auditorium Comunale Cagliari
Areste Paganós e la farina del diavolo – Teatro Ragazzi

Un’insolida e coinvolgente versione della storia di Romeo e Giulietta – a misura di burattini: due famiglie rivali e due giovani innamorati, per una nuova avventura di Areste Paganòs, il personaggio dai tratti inequivocabilmente sardi creato da Tonino Murru e Donatella Pau – tra colpi di scena e un possibile lieto fine.

1 aprile 2017 Auditorium Comunale Cagliari
Il Vento – Teatro Ragazzi

Theatre en Vol Il Vento con Maria Paola Cordella, Michèle Kramers, Puccio Ravioli scenografia Puccio Savioli costumi Claudia Spina sound design Marco Palmas, Alfredo Puglia luci Tony Grandi, Edoardo Falchi video Pavlo Hvnatenko foto Naima Ravioli voci recitanti Giuseppe Bazzoni, Maria Paola Cordella, Alfredo Puglia, Chicca Sanna, Giuseppe Savioli, Paolo Tedde regia Maria Paola Cordella Continue Reading