Versos Contrarios

con

Rossy de Palma

foto di

Manuel Otomuro e Rene Habermarcher

 

 

 

 

 

Biografía

Esordio La movida

All’inizio degli anni ’80 fece parte del gruppo musicale Peor Impossible, col quale iniziò la sua carriera di cantante con piccole tournée guadagnandosi da vivere come ogni altro gruppo nell’epoca della movida madrileña, della quale Rossy fu protagonista. Lavorò per molti anni come cameriera in un pub e lì conobbe Pedro Almodóvar, conosciuto per i film Pepi, Luci, Bom…,Laberinto de pasiones… Nel 1986 lo stesso Almodóvar la scoprì e le propose una piccola parte nel film La ley del deseo, in una scena divertente con Eusebio Poncela.

La Chica di Almodóvar

Da quel momento lavora col regista manchego a film come Donne sull’orlo di una crisi di nervi, insieme ad attori come Carmen Maura, Antonio Banderas e María Barranco, in Legami!, che arricchiscono il suo curriculum di attrice mentre continua a cantare e posare come modella per fotografi e disegnatori dal momento che il suo viso particolare attira i disegnatori della moda d’avanguardia come Jean-Paul Gaultier che ha visto in lei una belleza cubista, come diceva appunto Pedro Almodóvar.

Durante gli anni ’90 diviene chica Almodóvar grazie a film come La flor de mi secreto o Kika, che le procura la nomination al Premio Goya. Lavora quindi come protagonista col regista francese Karim Dridi e ottiene premi per pubblicità e serie televisive . Più del talento interpretativo Rossy de Palma diventa un personaggio popolare della cronaca rosa.

Rossy de Palma sin Almodóvar

Nonostante alcuni altri registi la guardassero con sospetto Rossy lavora a film come Los gusanos no llevan bufanda o Don Juan, mi querido fantasma, e collabora con registi ugualmente famosi come Álex de la Iglesia.

Legata a Victoria Abril lavora con lei nel film francese La mujer del cosmonauta.

 

Dal 2000 prosegue la sua carriera trasferendosi in Francia, dove gira i film El embolao, La mule, Double zéro. Attualmente vive a Parigi con due figli nati dalla relazione col modello spagnolo Santiago Lajusticia, Rossy si è allontanata negli ultimi anni dal cinema e dalla vita pubblica per dedicarsi a progetti musicali. E’ tornata in Spagna per promuovere un progetto musicale che vede la sua collaborazione: Venti centimetri.