scritto e diretto da Collettivo PuntoG
con Alessandra Faiella – Livia Grossi – Rita Pelusio – Lucia Vasini
testi di Alessandra Faiella, Livia Grossi, Rita Pelusio e Lucia Vasini
collaborazione ai testi Francesca Sangalli
costumi Pamela Aicardi
light design Paolo Casati
sound design Luca De Marinis
direzione tecnica Domenico Ferrari
progetto fotografico Laila Pozzo
si ringrazia per la collaborazione ai costumi Martino Midali
produzione Nidodiragno/CMC – Collettivo PuntoG
ApPunti G è un ironico e dissacrante spettacolo sulla sessualità.
In scena tre note attrici comiche di generazioni differenti, Alessandra Faiella, Rita Pelusio, Lucia Vasini e la giornalista del Corriere della Sera Livia Grossi.
Quattro donne per uno spettacolo che tra monologhi e pezzi corali, un’irresistibile ricetta afrodisiaca e una pagina di cronaca, s’interroga su pregiudizi e luoghi comuni, un viaggio nell’universo sessuale femminile dove risate e informazione diventano la miscela esplosiva per riflettere su un tema dalle mille sfaccettature e implicazioni: dall’accettazione di sé ai ruoli imposti, dal poetico mito della “prima volta” alle sperimentazioni erotiche over 60, ma anche la nuova frontiera dei sex robots e dei chirurghi plastici, prostituzione e diritti negati.
Nessun “monologo (corale) della vagina”, piuttosto un‘escursione nelle nostre viscere perché a distanza di 50 anni dalla rivoluzione sessuale la deriva conformista è in agguato, e forse una lucida e consapevole risata la seppellirà.
ESTRATTO RASSEGNA STAMPA
«La splendida ironia e la potente comicità, capaci di far giungere al sentire del pubblico anche il più delicato dei temi in modo leggero e immediato, rendono questo spettacolo unico nel suo genere.
ApPunti G non è uno spettacolo per sole donne. Gli uomini trovano infinito materiale in cui riconoscere e riconoscersi, da cui carpire segreti e verità, fino a scoprire cosa si cela dietro e dentro una donna».
brianzapiu.it
«Monologhi, dialoghi e pezzi corali si intrecciano sul palco affrontando i problemi principali che tutti nella vita, prima o poi, affrontano. Dalla prima volta (in questo caso contemporanea alla caduta del Muro di Berlino) alla maturità, dalla sessualità dei giovani, spesso con ritocchi estetici ed altri aiuti, a quella della terza età, fino alla visione, a volte diametralmente opposta, del piacere maschile e di quello femminile».
ilsecoloxix.it
«Le tre attrici comiche (Faiella, Pelusio, Vasini) fanno digerire con il giusto humor elementi che, talvolta, neanche noi stessi ci diciamo; mentre alla giornalista Grossi è affidato il compito di trattare (sempre col giusto tono) le note dolenti come infibulazione e prostituzione, riportando anche la testimonianza di una donna che la stessa definisce “Antigone africana”…»
milanoweekend.it