CeDAC Musica
Jazz Club Network

Bebo Ferra e Luciano Biondini Duo

Bebo Ferra (chitarra)
Luciano Biondini (fisarmonica)

Dopo anni di corteggiamento reciproco, Bebo Ferra e Luciano Biondini danno vita a un nuovo progetto il cui intento è quello di creare una simbiosi musicale e valorizzare al massimo la versatilità dei propri strumenti. Le loro radici musicali affondano nella tradizione, che essa provenga dal jazz o dalla musica folklorica poco importa: il filo rosso che li accomuna è l’aspetto improvvisativo e l’interplay. Un’accoppiata da “maneggiare” con cura: ogni loro concerto può diventare lo spunto per nuove esplorazioni ed emozionanti scoperte sonore.

Bebo Ferra 2

Bebo Ferra

Nato a Cagliari il 29 aprile 1962, intraprende lo studio della chitarra all’età di nove anni indirizzando gran parte della propria ricerca musicale nell’ambito jazzistico.
Nel 1979 inizia la sua attività professionale con il gruppo “Il Quintetto” guidato da suo fratello Massimo, anch’egli chitarrista già noto sulla scena isolana.

Nel 1983 partecipa al festival Transmetro a Roma con un orchestra diretta da Bruno Tommaso che includeva molti giovani talenti del jazz italiano (Paolo Fresu, Mario Raja, Francesco Sotgiu).
Dal ’84 all’86 collabora in Sardegna con diversi musicisti come Tiziana Ghiglioni, Furio di Castri, Pietro Tonolo, Paolo Damiani, Paolo Fresu, Rita Marcotulli.

Nel 1987 si trasferisce a Milano, dove collabora per due anni in un’orchestra per la RAI di Milano. Entra a far parte del gruppo di Gianni Coscia e in seguito alla seconda edizione del famoso gruppo “AREA” diretto da Giulio Capiozzo.
Nel ’91 vince il concorso nazionale “JAZZ CONTEST’ con il gruppo Sardinia Quartet.

Nel ’92 e ’93 lavora di nuovo con diverse orchestre per la RAI e la Fininvest (Nuovo Cantagiro ’91, ’92, Festival Italiano ’93 etc.) e sempre nel ’93 nasce il suo primo disco come leader con la collaborazione di Franco D’Andrea.

In questi anni diventa uno dei chitarristi più richiesti dell’ambito nazionale; infatti attualmente fa parte del gruppo “Internòs” con Paolo Fresu, del quartetto di Pietro Tonolo, del quartetto di Mauro Negri, dell’Italian Repertory di Gianni Cazzola.
Forma poi un trio a suo nome con Paolino Dalla Porta e Alfred Kramer, con cui incide il disco Sundance, e un duo con il chitarrista americano John Stowell. Per quanto riguarda l’attività non strettamente jazzistica, attualmente collabora al nuovo progetto di world music di Andrea Parodi, con il gruppo Intenòs e l’ orchestra da camera di Bologna allo spettacolo teatrale “Janas”, e saltuariamente è ospite dell’ensamble di musica contemporanea “Sentieri Selvaggi”.
Nel 1997 ha modo di registrare come solista con l’Orchestra della Scala di Milano, musiche di scena scitte e dirette dal maestro Carlo Boccadoro, per il balletto Games.

Per quanto riguarda l’attività didattica, attualmente è docente dei corsi ad indirizzo Jazz e dei corsi di armonia avanzata presso il C.P.M. di Milano, e tiene quindicinalmente delle master classes presso la scuola Civica ” Monteverdi” di Cremona.

Nella sua carriera ha avuto modo di suonare in diverse rassegne e festival, tra cui: Umbria Jazz, Jazz Italia (Verona), Mantova Jazz, Midem (Cannes), Festival di Tulle, Budapest, Miskolk, Siracusa, Iseo, Trento, Ivrea, Time in Jazz (Berchidda), e di collaborare con diversi artisti, tra i quali: Jaribu Shaid, Tiziana Ghiglioni, Enrico Rava, Steve Grossmann, Billy Cobham, J.P. Ceccarelli, Emanuel Bex, Carol Welsman, Eddie Martinez, Gianluigi Trovesi, Antonello Salis.

DISCOGRAFIA
Come leader e co-leader:
1991 Sardinia Quartet Jazz contest (Dire rec.)
1993 Bebo Ferra feat. Franco D’Andrea Once Upon a Time (D.D.D)
1998 Bebo Ferra trio Sundance (CDpM Lion)
2000 Bebo Ferra, John Stowell Elle (JARDIS record)

Come sideman:
1989 Gianni Coscia La briscola (Phrases)
1991 Sardinia Quartet Jazz contest (Dire rec.)
1992 Lo Greco Segreti d’autore (Dire rec.)
1993 Gianni Coscia Il bandino (D.D.D.)
1994 Tino Tracanna Arcadia (Modern Times)
1994 Silvia Infascelli Blue tracks (CDpMLion)
1995 Giampiero Prina Nimba (CDpM Lion)
1997 Pietro Tonolo Un veliero all’orizzonte (EGEA)
1996 Paolino Dalla Porta Esperanto (Splasc(h) Records)
1997 Massimo Colonbo Il suono elegante (SYM)
1997 Mauro Negri feat. Rava So Funky (Splasc(h) Records)
1998 Great “Naco” Orchestra omonimo (SYM)
1997 Artisti Vari Volando con Naco (Aspirine)
1997 Artisti Vari Songbook Iseo Jazz ’97 (CDpM Lion)
1999 Mauro Negri S.F. quartet Apogeo (Splasc(h) Records)
2000 Mauro Negri S.F. group Clarinet trip (Via Veneto Jazz)
B. Ferra, P.Dalla Porta, Paul Mc Candless Il sogno (EGEA)
Massimo Colombo Sole (SYM)
Tonolo, Ferra, Leveratto, Titi Orchestra tascabile (EGEA)

www.myspace.com/beboferramusic

Luciano_Biondini

Luciano Biondini – fisarmonica

Luciano Biondini è nato a Spoleto (PG) nel 1971 e ha iniziato a studiare la fisarmonica all’età di 10 anni. Dopo una formazione orientata verso studi classici con numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali (Trophée Mondial de l’Accordéon, Premio Internazionale di Castelfidardo, Premio “Luciano Fancelli”, Premio Internazionale di Recanati, ecc.), si avvicina al jazz nel 1994 dopo aver conosciuto il chitarrista Walter Ferrero.

Oltre ad aver partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche, ha tenuto concerti in vari Paesi europei (Spagna, Germania, Danimarca, Croazia, Andorra) e ha partecipato a numerosi festival: Umbria Jazz Winter, Fano Jazz, Festival dei Due Mondi, Festival Klezmer di Ancona, Metronome e molti altri.

Fra le collaborazioni spiccano i nomi di Tony Scott, Enrico Rava, Mike Turk, Ares Tavolazzi, Battista Lena, Gabriele Mirabassi, Roberto Ottaviano, Javier Girotto, Marteen Van der Grinten, Martin Classen, Enzo Pietropaoli.