/ Archivio stagione 2015/2016

Cenerentola

Royal Ballet of Moscow

Cenerentola

balletto in due atti

con

il Corpo di Ballo
e i Solisti del Royal Ballet of Moscow – The Crown of Russia

musica Sergei Prokofiev

coreografia Anatoly Emelianov

Atto I

La scena si svolge nella casa del padre di Cenerentola. Arabella e Araminta, le due sorellastre diCenerentola, ricamano uno scialle da indossare al gran ballo che il principe ha organizzato a palazzo.

Cenerentola e presa nelle faccende domestiche, come al solito, a lei riservate, quando le due sorellastre, litigando, la lasciano per un attimo sola. La povera, pensando alla propria infanzia, ricorda di come tutto era diverso quando la madre era in vita. Sa che il padre l’ʹadora e pure che e incapace di imporsi alle altre due figlie, che invece la odiano. Una mendicante entra a chiedere un’ʹofferta: le due sorellastre la scherniscono ma Cenerentola le offre un po’ʹ di pane e l’ʹaccompagna alla porta, mentre la vecchietta la ringrazia. Tutta una squadra di parrucchieri, ricamatrici e gioiellieri giungono per agghindare le due sorelle per la gran serata. La matrigna (in alcune versioni interpretata dal padre) le scorta al ballo lasciando Cenerentola con la sua scopa a pulire in casa. La mendicante allora ritorna e, levato il travestimento, si rivela come fata. Chiama le fate delle quattro stagioni coi loro cavalieri e ricambia l’elemosina di Cenerentola con un incantevole abito da sera. Il solo limite che la magia avrà sarà lo scoccare della mezzanotte: Cenerentola dovrà rientrare prima di quell’ʹorario perche l’ʹincantesimo si dissolverà e da bella principessa tornerà nei propri umili panni. Magicamente Cenerentola viene condotta al ballo.

A palazzo la festa è iniziata quando giungono le sorellastre di Cenerentola. Poco dopo fa il suo ingresso il Principe. Per ultima, accolta da una musica misteriosa, Cenerentola mette piede in sala. Viene subito scambiata per una principessa tanto e bella e raggiante; neppure la matrigna e le due la riconoscono. II principe le offre tre arance, la frutta più pregiata e rara del suo territorio, e Cenerentola generosamente le divide con le sorellastre. Mentre la sala da ballo si svuota dei partecipanti il Principe e Cenerentola si dichiarano il loro amore. Un giro di valzer dopo l’ʹaltro e Cenerentola scorda il limite dell’ʹincantesimo che la avvolge. I rintocchi della mezzanotte la riportano in se e quindi, all’ʹimprovviso, fugge via. Il principe, attonito, raccoglie la scarpetta che Cenerentola ha perso nella sua corsa e si promette di ritrovare la splendida principessa che l’ʹha perduta.

Cinderella_15

Atto II

Cenerentola si risveglia a casa e di primo acchito non capisce se ha sognato o meno il gran ballo. Ma la risposta al suo dubbio non tarda a palesarsi: nel grembiule c’ʹe una scarpetta di cristallo. Arabella e Araminta la raggiungono e si fanno belle nel raccontare della loro esperienza a palazzo la notte precedente.

Arriva un gruppo di giovani ad annunciare che il principe sta cercando la principessa cui appartiene la scarpetta in suo possesso. Le due perfide, nonostante gli sforzi di tutti, Cenerentola compresa, non riescono a vestire la scarpetta. All’ʹimprovviso l’ʹaltra calzatura cade giù dal grembiule di Cenerentola. II principe riconosce immediatamente la sua principessa in Cenerentola. La fata riappare per benedire l’ʹunione dei due innamorati.