Spazio-T 2014
Era la nona?
liberamente tratto da “Non era la quinta, era la nona” di Aldo Nicolaj
con Chiara Murru, Maurizio Pulina e Antonio Luvinetti
disegno luci e allestimento di Tony Grandi
musiche di Marco Valentino
assistente alla regia Marco Velli
assistenti di scena Elena Muresu e Francesca Sanna
trucco Stephanie Manunta
regia Chiara Murru
foto di Valentina Mameli e Pino Demartis
grafica Lucrezia Urtis
Lo spettacolo
Al centro della storia è Eva (Chiara Murru), una donna prorompente, possessiva, accentratrice e dai modi talmente soffocanti da dominare la vita ed il destino di due uomini, Bruno (Maurizio Pulina) e Mario (Antonio Luvinetti). Con il primo, conosciuto casualmente, innesca una vera propria persecuzione portata avanti con meticolosa cura e dietro la quale si cela un preciso, quanto assurdo, intento. Mario, marito pacato e dotato di grande autocontrollo, sembra essere l’unico a resistere alle continue, ossessive incursioni della donna. Una storia surreale e verosimile dai risvolti imprevisti. Colonna sonora dello spettacolo le musiche composte da Marco Valentino ispirate alle sinfonie di Ludwig van Beethoven, passione condivisa dai protagonisti maschili di questa commedia dal finale inatteso!
Lo spettacolo è caratterizzato da una messa in scena essenziale e lineare. Al centro del palco 2 triangoli all’interno dei quali si muovono i protagonisti di una vicenda di cui l’omicidio passionale è filo conduttore. I legami tra i tre sono tragicamente comici. Niente è casuale, neppure le arance che diventano l’elemento ossessivo di tutto lo spettacolo.
Sardinia Post 23 gennaio 2014 – Davide Fara
[…] la regia è fresca, giovane, dinamica. Soluzioni sceniche essenziali, colorate, frizzanti, certamente in linea con il carattere di questa giovane regista e con i dialoghi serrati del testo di Nicolaj […]
Durata: 70 minuti.