Mab Teatro

Era l’allodola?

Da un dubbio di….

comichetragichesilaranti conversazioni di un uomo innamorato

di Daniele Monachella

con Daniele Monachella e Ignazio Chessa

luci – costumi – scene Daniele Monachella

regia Daniele Monachella

produzione Mab Teatro

con il contributo della Fondazione di Sardegna Bando Arte – Pluriennale “Arte, Attività e Beni Culturali” Musica Classica, Lirica e Prosa 2018

e con il Patrocinio dell’Università di Cagliari – Dipartimento di Filosofia, Letteratura, Linguistica e dello IASEMS Italian Association of Shakespearean and Early Modern Studies

Tra echi shakespeariani e suggestioni psicanalitiche, “Era l’allodola?” prende spunto dal dilemma del titolo, che rimanda al celebre dialogo di “Romeo e Giulietta”, per rappresentare le inquietudini di un (geniale) drammaturgo.

Il protagonista, Guglielmo Scuotelapera, “al secolo” William Shakespeare, si confronta con il suo analista, un certo Dottor Trìnculo, omonimo di un personaggio della “Tempesta”. «Il tormentato e sedicente bardo attraversa un momento di crisi – spiega l’autore Daniele Monachella – e porta in superficie uno degli interrogativi più ambigui del suo repertorio: “Era l’allodola?”».

Un raffinato e irriverente divertissement metateatrale «dove letteratura e amore descrivono la follia e, attraverso di essa i sentimenti dell’essere umano e le sue contraddizioni» per approdare nel teatro dell’assurdo.