- laboratorio – residenza di 10 giorni dedicata a “Nonni” e bambini sul tema della “Fiaba” a cura di AnnaMaria Meloni e Francis Pardheilan. I due docenti lavoreranno prima separatamente poi tutti insieme con due gruppi uno di anziani e uno di bambini. Lavoreranno sulle fiabe della tradizione e in particolare su come ascoltare, raccontare, riscriverle e metterle in scena.
- Esito finale con il cestino di cappuccetto rosso
L’atelier
PER I BAMBINI
Ogni bambino individuerà una fiaba classica, non sceglierla ma semplicemente riconoscere quella che lo rappresenta. Quindi dovrà:
- Essere in grado di poterla raccontare.
- Portare con sé tutti gli oggetti di quella fiaba tenendo presente che in teatro l’acme di un bosco può essere rappresentata da un bonsai dalle linee perfette e al contempo da un consunto alberello di natale da scrivania.
- Avere un costume di scena. Vestire cioè almeno un personaggio della fiaba. Sono esclusi i costumi di carnevale, si privilegerà piuttosto la presenza di abiti vecchi anche appartenenti a familiari.
- Portare con se una fonte luminosa.
- Indicare una canzone o una musica
Nel corso delle 3 ore di lavoro saranno trattati i seguenti argomenti:
L’ascolto: percezione sonora di una fiaba.
l corpo: movimento fisico e percezione dello spazio | il ballo
La figura. Costruzione e composizione di una figura.
Gli oggetti: rapporto tra attore e oggetto | improvvisazioni | Il bio-oggetto.
e immagini: creare le immagini | costruzione e composizione della scena.
La luce: relazione carnale tra l’attore e le fonti luminose (siano esse interne o esterne alla scena). Particolare attenzione sarà rivolta allo studio delle ombre.
il Buio: la relazione con il bosco di notte.
PER GLI ANZIANI
Ogni anziano dovrà individuare una fiaba classica o una storia antica ascoltata nella sua infanzia, quindi dovrà:
Essere in grado di poterla raccontare a un bambino.
portare con sé tutti gli oggetti di quella fiaba tenendo presente che in teatro l’acme di un bosco può essere rappresentata da un bonsai dalle linee perfette e al contempo da un consunto alberello di natale da scrivania.
avere un costume di scena. Vestire cioè almeno un personaggio della fiaba o del racconto. Si privilegerà piuttosto la presenza di abiti vecchi ed eleganti (esempio abito del proprio matrimonio).
Portare con se una fonte luminosa
Indicare una canzone o una musica
Nel corso delle 3 ore di lavoro saranno trattati i seguenti argomenti:
l’ascolto: anamnesi di una vita.
La voce: racconto orale | canto e polifonia.
l corpo: movimento fisico e percezione dello spazio | il ballo
La figura. Costruzione e composizione di una figura.
Gli oggetti: rapporto tra attore e oggetto | improvvisazioni | Il bio-oggetto
Le immagini: creare le immagini | costruzione e composizione della scena.
a luce: relazione carnale tra l’attore e le fonti luminose (siano esse interne o esterne alla scena). Particolare attenzione sarà rivolta allo studio delle ombre.
il Buio: la relazione con il bosco di notte.
Fiaba Meana Sardo
workshop of 10-day dedicated to “Grandparents” and children on the theme of “Fairy Tale” by AnnaMaria Meloni and Francis Pardheilan. The two teachers will work first separately then all together with two groups one of elders and one of children. They will work on traditional fairy tales and in particular how to listen, tell, rewrite and stage them. Final outcome with Little Red Riding Hood’s basket.
The atelier
For the children:
Each child will identify a classic fairy tale, not choose it but simply recognize the one that represents him or her. Then he or she will have to:
1.Be able to be able to tell it.
2.Bring all the objects from that fairy tale with him, keeping in mind that in the theater the acme of a forest can be represented by a bonsai tree with perfect lines and at the same time by a worn desk Christmas tree.
3.Have a stage costume. That is, dress up at least one character from the fairy tale. Carnival costumes are excluded; rather, old clothes even belonging to family members will be favored.
4.Bring along a light.
5.Indicate a song or music
The following topics will be covered during the 3 hours of work:
Listening: sound perception of a fairy tale.
The body: physical movement and perception of space | the dance
The figure. Construction and composition of a figure.
The objects: relationship between actor and object | improvisations | The bio-object.
And images: creating images | scene construction and composition.
Light: carnal relationship between actor and light sources (whether internal or external to the scene). Special attention will be paid to the study of shadows.
The Darkness: the relationship with the forest at night.
For the oldmen
Each elder will have to identify a classic fairy tale or ancient story heard in his or her childhood, then will have to:
Be able to be able to tell it to a child.
Bring all the objects from that fairy tale with him, keeping in mind that in the theater the acme of a forest can be represented by a bonsai tree with perfect lines and at the same time by a worn desk Christmas tree.
Have a stage costume. That is, dress up at least one character from the fairy tale or story. Rather, the presence of old, elegant clothes (example dress from one’s wedding) will be favored.
Bring along a light source
Indicate a song or music.
The following topics will be covered during the 3-hour session:
listening: history of a life.
The voice: oral storytelling | sing and polyphony.
The body: physical movement and perception of space | the dance.
The figure. Construction and composition of a figure.
The objects: relationship between actor and object | improvisations | The bio-object.
The images: creating images, scene construction and composition.
A light: carnal relationship between actor and light sources (whether internal or external to the scene). Particular attention will be paid to the study of shadows.
The Darkness: the relationship with the forest at night.