in concerto

Meana Sardo – Piazza Fenu

25 luglio 2020 ore 22.00

  • Francis Kuipers (voce e chitarra)
  • Fiore Benigni (organetto)
  • Maurizio Raimondi (basso)

Francis “Superguitar” Kuipers è per metà inglese e metà olandese. Vive in Italia da tanti anni. Per anni fu chitarrista di Gregory Corso, grande poeta del movimento Beat Generation. Oggigiorno si esibisce principalmente con il suo trio The Kings Of Lies, o da solo, o in duo, con il bassista Serbo Goran Mimica, a festival di cinema, blues, jazz e chitarra.  Il suo trascinante spettacolo è anzitutto composto di musica originale. Compositore di colonne sonore per molti film vincitori di premi, Kuipers ha collaborato con registi come Godfrey Reggio e Abel Ferrara e il compositore Philip Glass. Inoltre, ha ideato numerosi programmi radiofonici che avevano come argomento la musica, il suono e l’impatto che questi elementi hanno sull’ambiente mondiale. Dal 1995 al 1998 ha diretto il Dipartimento di Musica e Suono di Fabrica, il centro di Comunicazione Multimediale fondata da Oliviero Toscani e Luciano Benetton.

In Italia Francis Kuipers è soprattutto ricordato per i suoi spettacoli al Folkstudio di Roma e per molte trasmissioni radio per RAI Tre. Inoltre, lo abbiamo ascoltato, dal vivo in duo con Antonello Salis per tanti anni.  Gli amanti della buona musica si sono appassionati ai suoi spettacoli in tutta Italia negli anni Settanta e Ottanta. È stato ospite di Francesco de Gregori nel tour estivo del 1989, in Italia e Svizzera.

“Francis Kuipers ha girato il mondo per oltre trent’anni, impegnandosi nella ricerca etno-musicale, lavorando come compositore per cinema e, soprattutto, esibendosi. Anche se le sue radici sono nel blues e folk, la musica di Francis Kuipers è straordinaria. La tecnica in cui si è evoluto in un modo molto originale, trae ispirazione dalla musica, così insolita e non familiare, che è capace di comunicare e generare grandi emozioni verso una grande varietà di pubblico a prescindere dal loro livello di cultura o background. Quando improvvisa i suoi brani di chitarra, la sua musica rifiuta ogni tipo di definizione perché è un miscuglio, sempre in evoluzione, di diversi stili che ne formano uno solo, armonioso e appassionato, a volte, profondamente commovente. La musica contemporanea, la musica popolare sarda, il flamenco, la musica classica orientale, quella dell’Oceania, il rock’n’roll, il bluegrass e le melodie indiane, sono forme di musica che Kuipers ha assimilato, in diversi periodi di tempo e in differenti aree geografiche, per poi mischiarle in modo da creare una lingua personale, ma tuttavia unica e globale.”

Biglietti: posto unico € 10 Informazioni: tel. 3401479957