Prosa
I am Hamlet
16 marzo 2019
Carbonia / Teatro Centrale
-----Note di Regia
I am Hamlet narra la storia di un attore, Marco Bassi, che deve interpretare il ruolo di Amleto in uno spettacolo teatrale. Il giorno prima del suo debutto viene investito da un auto ed entra in coma.
In questa dimensione comatosa avrà modo di rivivere varie esperienze proprie della sua vita, con la convinzione di essere Amleto. Rendendosi poi conto che quello che sta vivendo è soltanto l’interpretazione di un personaggio shakespeariano dovuta alla sua ossessione.
Solo a metà dell’opera inizierà a intuire che tutto ciò che sta vivendo non è nient’altro che un susseguirsi di flashback confusi della sua esistenza, percepiti e rivissuti nell’esperienza del coma dove sudando sotto il peso della vita avverte la paura della vicinanza di qualcosa, di quel luogo inesplorato dai cui confini non torna il viaggiatore… per poi rendersi conto che la vita che lo sta abbandonando non è quella del personaggio di Amleto ma è quella dell’attore, la sua vita! Questa agghiacciante consapevolezza lo porterà ad attraversare quel confine dal quale nessuno ha fatto ritorno.
Sarà proprio la scena della morte di Amleto, quella scena per la quale sentiva di non essersi preparato a dovere, la sua migliore interpretazione alla quale nessuno spettatore mai assisterà.
con Carlo Antonio Angioni - Marta Proietti Orzella - Andrea Tedde
ideazione e regia Andrea Tedde
Biglietterie
Carbonia / Teatro Centrale
Inizio spettacoli ore 20.45