Archivio stagione 2009/2010
Incontri, presentazioni e divagazioni fuori dal palcoscenico
Incontro con gli attori di Un canto per Ecuba
Giancarlo Biffi presenta il libro Un teatro di storie
17 luglio
Sunflower Quartet in concerto
Francesca Corrias voce, flauto, looper
Sandro Mura pianoforte
Filippo Mundula contrabbasso
Pierpaolo Frailis batteria
Sunflower come girasole. Quartet come Francesca Corrias (voce, flauto, glockenspiel e Loop Station), Sandro Mura (piano), Filippo Mundula (contrabbasso) e Pierpaolo Frailis (batteria). Il sole, quello di Cagliari, che vede nascere questa giovane brillante formazione solo qualche anno fa ed oggi considerati dalla critica specializzata la stella del neo jazz italiano.
Il loro concerto raccoglie i brani originali del disco, scritti e suonati a otto mani dai quattro musicisti, in cui convivono appassionanti ambientazioni jazz che respirano i suoni della cultura mediterranea e dell’America latina tra spartito e improvvisazione, swing, samba elettronica, bossa nova, creando atmosfere sempre nuove, energiche, o intime e malinconiche, impreziosite dalla splendida voce di Francesca Corrias.
Un lavoro che rivela anche la grande passione del quartetto per la lingua portoghese, italiana e inglese, testimonianza di una grande apertura espressiva e di una profonda ricerca tra i suoni del mondo in costante movimento.
19 luglio
Il dottor Marco Minoia, sovrintendente ai Beni Archeologici per la provincia di Cagliari, presenta al pubblico il restauro della stele di Nora.
Voci da Nora-da Pausania a Solino
brani scelti ed interpretati da Francesca Falchi
Nel 2009 debutta come autrice, regista ed interprete con Donne sull’orlo. Ritratti in nero di eroine in negativo, riscrittura delle eroine “negative” della letteratura e del teatro; è attrice protagonista negli spettacoli In una stanza e Dentroterapia (prodotto per la stagione 2009 dal Teatro Stabile della Sardegna ed inserito all’interno del Circuito Teatrale Regionale Sardo organizzato dal Cedac stagione 2008/2009) scritto, diretto ed interpretato da Nunzio Caponio Nel 2009 è finalista con Frida che nacque due volte al Premio di drammaturgia Oltreparola. Nel 2010 è attrice protagonista in Club X, prodotto dal teatro Stabile della Sardegna, scritto, diretto ed interpretato da Nunzio Caponio. Nel giugno del 2010 ha debutto in Prima nazionale Il lupo e il cielo spinato. La favola nera di Esther H., sulla figura di Etty Hillesum da lei scritto ed interpretato, con la regia di Giampietro Orrù. Nel 2011 El Juanero Pasolini e la Spagna verrà tradotto e pubblicato in Spagna dalla Editorial Alrevés.
20 luglio
Walter Pagliaro, regista dello spettacolo Alcesti mon amour, incontra il pubblico
Inaugurazione della mostra Màscaras di Gianpietro Orrù, con la performance della Compagnia Fueddu e Gestu