Nicola Fano presenta “La candela di Caravaggio. Da Paolo Uccello a Burri, quando l’arte dà spettacolo” (Elliot Edizioni, 2022).
Il teatro è un modo di guardare, come la pittura e la scultura, e le storie di queste discipline si intrecciano fin dall’antichità. È un rapporto stretto che riguarda tutte le epoche: dagli affreschi dionisiaci della Villa dei Misteri di Pompei fino al legame viscerale tra Burri e Beckett, passando per le allegorie di Piero della Francesca e per quelle di Picasso. La candela di Caravaggio racconta questa relazione privilegiata attraverso alcuni quadri e attraverso alcuni artisti e le loro tecniche sceniche. Ciascuna delle diciotto opere d’arte qui scelte dall’autore è come un romanzo nel quale la società del tempo si rispecchia, grazie alla visione e alla teatralità che essa esprime.
Nicola Fano
Insegna Letteratura e Filosofia del Teatro all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Tra i suoi ultimi lavori: Le maschere italiane (il Mulino, 2001), Gli italiani di Shakespeare (Gaffi, 2008), La tragedia di Arlecchino. Picasso e la maschera del Novecento (Donzelli, 2012), Andare per teatri (il Mulino, 2016), Vite di ricambio (Elliot, 2020), Il peso di Anchise (Castelvecchi, 2020). Per Einaudi ha curato Teatro di varietà di Ettore Petrolini (2004).
Nicola Fano presents “La candela di Caravaggio. Da Paolo Uccello a Burri, quando l’arte dà spettacolo” (Elliot Edizioni, 2022).
Theatre is a way of looking, like painting and sculpture, and the stories of these disciplines have intertwined since ancient times. It is a close relationship that covers all the ages: from the Dionysian frescoes of the Villa of the Mysteries of Pompeii to the visceral link between Burri and Beckett, through the allegories of Piero della Francesca and those of Picasso. Caravaggio’s candle recounts this privileged relationship through some paintings and through some artists and their stage techniques. Each of the eighteen works of art here chosen by the author is like a novel in which the society of the time is reflected, thanks to the vision and theatricality that it expresses.
Nicola Fano
He teaches Literature and Philosophy at the Accademia Albertina di Belle Arti in Turin. His latest works include: Le maschere italiane (il Mulino, 2001), Gli italiani di Shakespeare (Gaffi, 2008), La tragedia di Arlecchino. Picasso e la maschera del Novecento (Donzelli, 2012), Andare per teatri (il Mulino, 2016), Vite di ricambio (Elliot, 2020), Il peso di Anchise (Castelvecchi, 2020). For Einaudi he edited Teatro di varietà by Ettore Petrolini (2004).