Tempio Pausania – Teatro del Carmine
5 settembre 2020 ore 21.30
di Cesare Pavese
Adattamento originale del romanzo di Andrea Bosca e Paolo Briguglia
Con Andrea Bosca
Regia Paolo Briguglia
Produzione BAM Teatro
E’ il 1950 quando Cesare Pavese vince il Premio Strega con “La bella estate”: uscito nella primavera del 1950, “La luna e i falò” è l’ultimo romanzo dello scrittore che, pochi mesi dopo, decide di togliersi la vita.
La guerra ha sconvolto le esistenze di tutti, soprattutto di chi è rimasto ed ha tracciato una nuova geografia dell’anima. Un senso di povertà, una solitudine, una inadeguatezza attanaglia i sopravvissuti.
Tutta la profonda materia del romanzo, raccolta in 32 densissimi capitoli, ci è parsa di una attualità impressionante, perché disegna attraverso i personaggi e i temi che lo popolano, argomenti di cui abbiamo bisogno di parlare e che ancora ci riguardano: identità, bene comune, fratellanza, senso di appartenenza ad una comunità più ampia.
Attraverso il suo protagonista Anguilla e l’io narrante dello scrittore, il romanzo parla di quel ritrovarsi adulti, cresciuti, uomini eppure imperfetti, fuori posto, anche tornando nei luoghi che immaginiamo di conoscere come le nostre tasche.
Il racconto si sdoppia tra il ricordo e la perdita, l’appartenenza e l’illusione, l’infanzia e la consapevolezza dell’età adulta, rassegnata e nichilista. Lì dove tutto è fermo, tutto è mutato: la luna c’è per tutti eppure qualcosa manca sempre.
Biglietti: posto unico € 15 Biglietteria online: www.vivaticket.it Informazioni: tel. 079.6303817 – 338.3503817 Email teatrodelcarmine@hotmail.com