/ Archivio stagione 2016/2017

L’Amore nel Mito

Teatro Barbaro

L’Amore nel Mito

dalle Metamorfosi di Ovidio

con Senio G. B. Dattena

musiche dal vivo Maurizio Serra – fisarmonica

drammaturgia e regia Senio G. B. Dattena

 

 

Il lavoro nasce da un’appassionata lettura delle Metamorfosi di Ovidio. Sono storie leggere e profonde a un tempo, piene di magia e crudeltà, delle quali non siamo mai sazi. Storie che aprono dentro di noi varchi insospettati. Ci trasformano, appunto.

Ognuna di loro è un viaggio nella nostra anima, nel nostro mondo interiore e oscuro. Sempre raccontano di noi, delle nostre metamorfosi, dei nostri sentimenti e delle battaglie del cuore. Si parla di un tempo in cui c’erano gli dei .. le ninfe .. i fauni .. e altre creature ancora ..! Un tempo in cui è naturale che una ninfa si trasformi in un frondoso albero di alloro, un meraviglioso giovinetto in un fiore o un assassino in upupa. Quello delle “metamorfosi”, è un viaggio di purificazione senza incensi e mantra, senza preghiere e rinunce, senza sensi di colpa e confessioni. Le Metamorfosi ci ricordano che siamo figli degli dèi e che gli dèi sono come noi.

Sottolinea l’attore e regista Senio G. B. Dattena: « Se oggi c’è un tema che più di altri è o dovrebbe essere di grande attualità, questo è quello della Metamorfosi perché in un momento di grande crisi a livello planetario questo dovrebbe essere non solo un tema di attualità ma un preciso impegno o, come avrebbe detto qualcuno, un imperativo categorico. Metamorfosi come cambiamento, come presa di coscienza, come sguardo nuovo verso ciò che ci attende. Verso il futuro. Talvolta pensare al futuro significa guardarsi indietro, prendere coscienza di ciò che si è perso e, se è possibile, cercare di riconquistarlo con rinnovata coscienza. Questo vale per l’energia. Vale per ciò che mangiamo e per l’aria che respiriamo. Vale per le storie, almeno alcune storie. Almeno per quelle che sono state cibo importante per la nostra formazione di persone che sanno di venire da lontano e che lontano vorrebbero ancora andare. Molte di quelle storie ci vengono dalla mitologia e molte sono state raccontate da Ovidio nelle sue Metamorfosi…

La compagnia

Il Teatro Barbaro nasce nel dicembre del 2009. Nonostante la giovane età, i suoi componenti si dedicano al teatro da parecchi lustri. Oltre un’intensa attività teatrale, la Compagnia dedica le sue energie alla lettura di fiabe e racconti per bambini e adulti. Tiene laboratori di recitazione, di dizione e di lettura ad alta voce. Lavora nei teatri, nelle piazze, nelle scuole e nelle biblioteche e ovunque ci sia qualcuno che voglia ascoltare.