L’Iliade cantata dalle Dee.

di  Marilù Oliva (Solferino, 2024)

In collaborazione con il Festival  letterario “6inStoria” di Imago Mundi OdV

Presenta la scrittrice Francesca Spanu

Letture a cura dell’attrice Michela Atzeni

 

Riportando in vita l’Iliade come un coro di voci femminili, Marilù Oliva ribalta la prospettiva sulla più maschile delle vicende, la guerra, riappropriandosene a nome di tutte: delle troppe vinte, umiliate, violate, ma anche delle poche vincitrici apparenti, destinate ad afferrare trionfi effimeri come la vendetta. Un’epica potente, commovente, palpitante: indimenticabile.

Chi combatte sotto le mura di Troia? Gli eroi, ma anche gli dèi e, con molto accanimento, le dee. Dopotutto, questa immane contesa è stata scatenata da una rivalità tra divine: la famosa mela d’oro assegnata da Paride ad Afrodite, che in cambio gli ha dato Elena. E così, con occhi femminili stavolta è raccontata l’Iliade. È Atena a parlarci dell’ira di Achille, ed è la madre dell’eroe, Teti, a spiegare i moti dell’animo di suo figlio, le sue scelte che tanto sangue costeranno ai due eserciti. Afrodite tiene un occhio sul campo di battaglia e un altro sui suoi protetti Paride ed Enea, di cui ci narra le gesta, senza nascondere le proprie ingerenze. La sua rivale Era, per contro, tifa per i Greci e cerca di favorirne la vittoria. E poi ci sono due donne speciali, l’una figlia di Zeus, l’altra toccata da Apollo: Elena e Cassandra, che da dietro le mura di Troia testimoniano il fato atroce dell’altra metà del cielo in ogni conflitto. Ma di chi è la voce che grida la sua disperazione e si predispone al sacrificio, mentre la città brucia? È la moglie di Enea, Creusa, una protagonista che la storia ha lasciato indietro ma che ha qualcosa di molto importante da rivelare.

The Iliad sung by the Goddesses

By Marilù Oliva (Solferino, 2024)

In collaboration with the literary festival “6inStoria” of Imago Mundi OdV

Presented by writer Francesca Spanu

Readings by actress Michela Atzeni


By bringing The Iliad to life as a chorus of female voices, Marilù Oliva shifts the perspective on the most masculine of stories: war. She reclaims it on behalf of all women: the many defeated, humiliated, violated, but also the few apparent victors, destined to grasp fleeting triumphs like revenge. A powerful, moving, and pulsating epic: unforgettable.

Who fights under the walls of Troy? The heroes, but also the gods, and with great intensity, the goddesses. After all, this immense conflict was sparked by a rivalry among the divine: the famous golden apple awarded by Paris to Aphrodite, who in return gave him Helen. Thus, The Iliad is told through female eyes. Athena speaks to us about Achilles’ wrath, and the hero’s mother, Thetis, explains the inner workings of her son’s heart, his choices that will cost the two armies so much bloodshed. Aphrodite keeps an eye on the battlefield and another on her protégés Paris and Aeneas, whose deeds she recounts, not hiding her own interference. Her rival, Hera, on the other hand, cheers for the Greeks and tries to help them win. And then there are two special women: one, the daughter of Zeus, the other touched by Apollo—Helen and Cassandra, who from behind the walls of Troy witness the tragic fate of the other half of the sky in every conflict. But whose voice cries out in despair and prepares for sacrifice, as the city burns? It is Creusa, Aeneas’s wife, a protagonist who history left behind but who has something very important to reveal.