MASTERCLASS
sabato 11 febbraio 2023 – Padiglione Filigosa – ex Caserme Mura – MACOMER
Danza Contemporanea – con Luciano Padovani – Naturalis Labor – ore 15-17
Una Masterclass di Danza Contemporanea con il coreografo Luciano Padovani (fondatore e direttore artistico della Compagnia Naturalis Labor) per una riflessione sulle tecniche e le possibilità espressive e sulla storia e l’evoluzione della danza dal Novecento a oggi: appuntamento sabato 11 febbraio dalle 15 alle 17 al Centro Servizi Culturali U.N.L.A. di Macomer.
La partecipazione è gratuita – info e iscrizioni: tel. 0785 71164 e corsi@cscmacomer.it
COMUNICATO del 01.02.2023
Focus sulle moderne derive dell’arte di Tersicore con la Masterclass di Danza Contemporanea a cura del coreografo Luciano Padovani, fondatore e direttore artistico della Compagnia Naturalis Labor, che firma lo spettacolo “Tango Fuego” (in tournée nell’Isola sotto le insegne del CeDAC), in programma sabato 11 febbraio dalle 15 alle 17 al Centro Servizi Culturali U.N.L.A. – nel Padiglione Filigosa delle ex Caserme Mura di Macomer. Una “lezione” sulle tecniche e le potenzialità espressive della danza classica e contemporanea, ma anche sulla storia del balletto dalle origini fino al Terzo Millennio, e in particolare sull’evoluzione e la creazione di nuovi stili nella feconda temperie culturale del Novecento, dall’Espressionismo al Tanztheater di Pina Bausch, fino all’avvento della danza moderna, accanto all’inserimento e la reinterpretazione dei balli popolari, come il tango argentino. Il viaggio tra i linguaggi della scena con le Masterclass organizzate dal CeDAC/Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna in collaborazione con il Centro Servizi Culturali U.N.L.A. di Macomer prosegue con un nuovo appuntamento dedicato alla danza, con il dichiarato intento di offrire a spettatori e abbonati, appassionati e curiosi l’opportunità di approfondire la conoscenza delle arti e incontrare e confrontarsi con i protagonisti, per un ideale excursus “dietro le quinte”, per scoprire la genesi di uno spettacolo, l’ispirazione che prende forma sul palco fino a diventare un racconto visionario. La parola al danzatore e coreografo Luciano Padovani, artista eclettico, avvicinatosi alla danza relativamente tardi, negli anni dell’università, grazie al fondamentale incontro con Carolyn Carlson, che lo spinge a trasferirsi all’estero, a Parigi dove trascorre due anni intensi in mezzo alla nuova danse francaise. Frequenta il Menagerie de Verre, il Centre du Marais, il Centre Americain, la scuola di Peter Goss. Tra i suoi compagni di “classe”, ci sono Mathilde Monnier, Angeljn Prejlocaj, Philippe Saire, Paco Decina e altri nomi di spicco della danza contemporanea. La Masterclass del CeDAC sono aperte a tutti gli interessati e si inseriscono nel progetto di promozione e diffusione della cultura teatrale nell’Isola, come momenti di incontro e confronto con gli artisti e di conoscenza e studio delle varie discipline, dal teatro alla danza, dalla musica al circo contemporanea.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0785 71164 e corsi@cscmacomer.it
La partecipazione ai laboratori è gratuita (su prenotazione)
MASTERCLASS
venerdì 13 gennaio 2023 – Padiglione Filigosa – ex Caserme Mura – MACOMER
Teatro – con Stefano Artissunch – ore 15-16.30
Circo Contemporaneo – con Compagnia Nando e Maila – ore 17-19
Aperte le iscrizioni alle Masterclass di Teatro e Circo Contemporaneo organizzate dal CeDAC Sardegna a Macomer in collaborazione con il Centro Servizi Culturali U.N.L.A.: si parte venerdì 13 gennaio con Stefano Artissunch e la Compagnia Nando e Maila
Viaggio alla scoperta dei linguaggi della scena con le Masterclass organizzate dal CeDAC / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna in collaborazione con il Centro Servizi Culturali U.N.L.A. di Macomer: si parte con un duplice appuntamento venerdì 13 gennaio al Padiglione Filigosa delle ex Caserme Mura di Macomer, per una lezione di teatro con l’attore e regista Stefano Artissunch (dalle 15 alle 16.30) e poi spazio a Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani della Compagnia Nando e Maila (dalle 17 alle 19) per un’introduzione alle tecniche e alle molteplici possibilità espressive del Circo Contemporaneo.
La Masterclass del CeDAC sono aperte a tutti gli interessati e si inseriscono nel progetto di promozione e diffusione della cultura teatrale nell’Isola, come spazi di incontro e confronto con gli artisti e di approfondimento delle varie discipline, dal teatro alla danza, dalla musica al circo contemporaneo.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0785 71164 – e-mail: corsi@cscmacomer.it .
La partecipazione ai laboratori è gratuita (su prenotazione)
Cagliari
Selargius
17 settembre ore 10/13 2022 Teatro Massimo –
Seminario di e con Silvia Battaglio “Corpo e Marionetta”
Traendo stimolo e ispirazione dagli snodi narrativi evocati nel racconto di Charles Perrault e dall’eventuale visione dello spettacolo La Sposa Blu, i partecipanti sono invitati a entrare in relazione con le marionette, con i loro corpi e, contestualmente, a immergersi nel mondo della fiaba, ad attraversarne i contenuti e gli archetipi, dando corpo alle loro personali suggestioni e restituendole al presente, cercando di dare spazio a quel movimento interiore che può diventare ora danza, ora gesto, ora suono o parola.
Attraverso esercitazioni guidate, sarà possibile sperimentare – sia a livello corale che individuale – i meccanismi che muovono l’espressività della marionetta ed entrare in contatto, attraverso un gioco di relazione a specchio, con il proprio stesso corpo, nella ricerca di una gestualità in grado di portare alla luce emozioni e mondi interiori, al fine di far emergere il potenziale espressivo custodito in ognuno di noi