Carbonia – Arena Mirastelle

1 agosto 2020 ore 21.45

INGRESSO RISERVATO AI SOLI ABBONATI

Ingresso spettacoli ore 21.30 – Inizio spettacoli ore 21.45

spettacolo di danza, musica e poesia ideazione, coreografie e regia di Fredy Franzutti

con Andrea Sirianni, voce recitante e i Solisti del Balletto del Sud

Lo spettacolo “Miti in Scena” del Balletto del Sud, è concepito mantenendo e rispettando le regolamentazioni sanitarie e le restrizioni governative vigenti in ambito della rappresentazione teatrale. Il programma propone assoli, piccoli gruppi, che mantengono il distanziamento sociale dei 2 mt , e passi a due eseguiti da danzatori che convivono o che sono congiunti – come da decreto. Gli interventi teatrali sono realizzati da attore solista. Le modifiche del regolamento, che via via concederà nuove linee guida verso l’esecuzione abituale, verranno applicate modificando la struttura e l’impostazione delle coreografie e della rappresentazione.

Presentazione

Lo spettacolo è interamente dedicato al mito antico e alla mitologia. I personaggi dell’Olimpo, le leggende degli eroi, gli incantesimi e le metamorfosi, divengono quadri danzati e interpretazioni teatrali in uno spettacolo definito “accattivante e colto”, che presenta balletti dal repertorio classico , ricostruiti nei costumi e nello stile, e coreografie “a tema” create da Fredy Franzutti.

Il programma, che alterna quadri emozionali ed evocativi a brani di brillante virtuosismo, si compone con interventi di danza, musica e teatro.

Le statue di Fidia, il tempio di Atena Nike e tutti i reperti archeologici ritrovati hanno affascinano la cultura europea influenzando le arti figurative e plastiche come anche la musica e la danza. Fin dal settecento gli scavi dell’archeologo tedesco Johann J. Winckelmann interessano la creatività e il gusto estetico successivo.L’arte greca, la plasticità delle statue, le scene descritte sui vasi, le maschere della tragedia, sono state fonte di ispirazione e materia di reinterpretazione per musicisti e coreografi che, attratti dal gusto e dalla ricerca per il “classico”, hanno creato meraviglie della musica e del balletto.

Partecipa allo spettacolo di danza, musica e teatro, l’attore Andrea Sirianni, residente nella compagnia, impegnato nell’interpretazione di testi di Gabriele D’Annunzio, il monologo dell’Aiace, di Sofocle, e l’Ulisse, avvolto dalle fiamme, dal XXVI canto dell’Inferno di Dante.

«Il programma della serata mitologica del Balletto del Sud, oggi l’unica compagnia italiana in grado di presentare con rigore e qualità tecnica un programma così impervio, presenta titoli che sono capisaldi del genere balletto narrativo.Tutti i protagonisti delle mille mitologie sono stati un giorno, forse, persone reali, il cui breve percorso umano si è eternato nella leggenda. Non ci è dato saperlo. Gli intrecci fra Danza e Mito restano aperti, come lo è la musica dell’Universo, perchè i modi e i temi di entrambi sono senza tempo. Raccontano “il cerchio della vita, la nascita, la maturità, la morte”.Mantenere vivo, aperto e credibile questo cerchio è compito degli artisti e, in particolare, dei danzatori, araldi di una magia sospesa tra passato e presente, profano e sovrumano>> Ermanno Romanelli

Informazioni: tel. 328.1719747 Email: augustotolari.51@gmail.com