Il CeDAC, Circuito Multidisciplinare dello spettacolo dal vivo in Sardegna ha sviluppato a partire dal 2018 un progetto di formazione per docenti e operatori culturali in collaborazione con la Casa dello Spettatore di Roma. I seminari si sono tenuti in diverse parti della Sardegna e hanno coinvolto numerosi operatori e insegnanti.

Dall’anno scolastico 2019/2020 il CeDAC è stato accreditato dal Miur e dall’Ufficio Regionale Scolastico come ente di formazione per il personale scolastico (nello specifico con il corso L’educazione al Teatro nella Scuola: finalità e metodologia). L’accreditamento del corso è stato rinnovato anche per A.S. 2020/2021.

La casa dello Spettatore

L’associazione culturale Casa dello Spettatore è uno spazio permanente di studio, sperimentazione e ricerca teorico-pratica sull’esperienza di essere spettatori le cui finalità sono:

  1. costruzione di comunità di cittadini che nella fruizione condivisa dello spettacolo trovino opportunità di crescita individuale e collettiva;
  2. formazione, sviluppo e qualificazione del pubblico delle varie forme di spettacolo;
  3. educazione dello spettatore di tutte le età con particolare attenzione alle giovani generazioni e al rapporto con la scuola.

Il lavoro si struttura intorno ad un’idea: andare a teatro è innanzitutto condividere un’esperienza di comunità e obiettivo principale è restituire all’arte la sua funzione sociale, alimentando la curiosità e la consapevolezza del pubblico in modo strutturato.

Giorgio Testa

Psicologo dell’età evolutiva, formatore, esperto dei rapporti Teatro-Educazione. Attivo dal 1960 nel Movimento di Cooperazione Educativa (MCE), di cui ha diretto la rivista “Cooperazione Educativa” dal 1980 al 1985, vi ha svolto attività di ricerca e formazione sui temi dell’inconscio nella pratica educativa, della creatività, della libera espressione, della didattica della lettura.Negli ultimi anni, tema prevalente del suo lavoro è stato l’educazione al teatro nelle sue dimensioni di: spettacolo da vedere, esperienza di comunicazione e di espressione, linguaggio istituito e forma specifica. Per “L’osservatorio dell’Immaginario” (Compagnia Stilema, Torino) ha curato il progetto “Il teatro nella mente” indagine sull’idea di teatro dei giovani. In qualità di consulente dell’Ente Teatrale Italiano (ETI) ha ideato e coordinato molti progetti di ricerca, in particolare il progetto europeo IRIDE sulle attività di mediazione necessarie ad avvicinare i bambini e i giovani al teatro e la direzione, a Roma e a Firenze, dal 1997 al 2010, del Centro Teatro Educazione (CTE), struttura stabile per l’educazione al teatro, che ha promosso la sperimentazione nelle scuole di modelli di “didattica della visione” per la formazione dello spettatore teatrale sin dalla prima infanzia e la progettazione e organizzazione di corsi per insegnanti e operatori teatrali. Dopo la chiusura dell’Eti ha proseguito ricerca e attività nell’Associazione Casa dello Spettatore, di cui è presidente, realizzando progetti nel Lazio, a Roma, a Napoli, a Pistoia e a Bari.

/ I Seminari 

Operazione Gallura

Palau / Santa Teresa Gallura 2018

Al Palazzo Fresi di Palau nei giorni 31 gennaio 2 febbraio 2018 si è tenuto il seminario PORTARE A TEATRO, PERCHÉ COME… condotto da Giorgio Testa, si è rivolto a tutti coloro che in vario ruolo e grado svolgono o desiderano svolgere, attività di mediazione tra pubblico e spettacolo, assumendosi appunto la responsabilità di “portare” a teatro, in modo diretto come gli insegnanti o indiretto come gli operatori impegnati nella comunicazione e promozione dell’offerta culturale. Ha avuto come obiettivo la costituzione di un gruppo di lavoro e di ricerca intorno ai temi della formazione del pubblico e dell’educazione dello spettatore che possa operare nel territorio della Gallura. Si è  articola, per scelta metodologica, in un primo tempo di messa a punto teorica e un secondo di esemplificazione pratica di un modo di preparazione alla visione che ha avuto per oggetto, il 1 febbraio, lo spettacolo L’Avaro
Calendario e orari
31 gennaio 2018 – ore 15.30-19.30
(sul perché portare a teatro, cioè: per quali motivi e a quale fine occuparsi del pubblico, dopotutto)
1 febbraio 2018 – ore 15.30 – 19.30 e spettacolo serale
(su un come, provato attraverso l’esperimento di essere “portarti a vedere” L’AVARO)
2 febbraio 2018 – ore 15.30 -19.30
(bilancio del seminario nelle sue due parti, e prospettive)

La seconda tappa di questo percorso, si svolgerà dal 16 marzo al 19 marzo​, a Santa Teresa Gallura con il seminario L’EDUCAZIONE AL TEATRO NELLA SCUOLA: FINALITA’ E METODOLOGIA​. 

Calendario e orari
16 marzo 2018 ore 11.30 – 13.00 incontri con le classi delle primarie (la partecipazione dei seminaristi è facoltativa) ore 15.00 – 19.00 L’educazione al teatro nella scuola: finalità e metodologie – prima parte
17 marzo 2018 ore 9.00-13.00 incontri con le classi delle primarie (la partecipazione dei seminaristi è facoltativa)
19 marzo 2018 visione spettacolo Le Mille e una notte e osservazione del pubblico (PRIMO SPETTACOLO H. 9.15 SECONDO SPETTACOLO H. 11.00)
ore 14.00-18.00 L’educazione al teatro nella scuola: finalità e metodologie – seconda parte

Scegliere di vedere – un’incontro/seminario

Ozieri 2018

Partendo dalla presentazione della Stagione di Prosa & Danza 2018/2019 di Ozieri, Il CeDAC, ha invitato il pubblico, gli operatori culturali e gli insegnati di ogni ordine e grado, ad un incontro-seminario tenuto da Giorgio Testa, in cui si è discusso sui processi che presiedono alla scelta di visione di uno spettacolo. 

10 dicembre 2018 ore 17 Teatro Oriana Fallaci – Ozieri

L’educazione al Teatro nella scuola: finalità e metodologia

 

Cagliari 2019/2020

Il seminario è stato articolato in più fasi. Nella prima fase (marzo 2019) ci si è concentrati su uno spettacolo a tema. Nella seconda parte (ottobre, novembre 2019 e febbraio 2020) si è lavorato su due opere classiche della letteratura teatrale e sul suo autore, Anton Cechov. Nella terza ed ultima fase (marzo 2020) il focus ha riguardato la rappresentazione della scuola a teatro. Il corso è stato articolato, per scelta metodologica, in un prima tempo di messa a punto teorica e una secondo di esemplificazione pratica di un modo di preparazione alla visione che abbia come oggetto uno spettacolo o un autore a cui possano assistere gli insegnanti con i loro alunni e degli incontri successivi di analisi della visione. Il docente Giorgio Testa inoltre ha incontrato gli alunni a scuola in presenza dei docenti per mettere in pratica il metodo e dar modo agli insegnanti di effettuare una simulazione con affiancamento.

Il programma degli appuntamenti:
12 marzo 2019 – Incontro preliminare – messa a punto teorica (dalle h. 16.00 alle h. 18.00 presso i locali della sede Arc Onlus di Via Falzarego 35, Cagliari)
13 marzo 2019– Visione dello spettacolo Sulla morte senza esagerare dei Gordi (Rassegna di teatro contemporaneo Il Terzocchio, h. 20.30 al Teatro di Sant’Eusebio Cagliari)
14 marzo 2019 – Incontro finalizzato all’analisi della visione (dalle h. 16.00 alle h. 18.00 presso i locali della sede Arc Onlus di Via Falzarego 35, Cagliari)

8 ottobre 2019 – primo incontro: Cechov un incontro ravvicinato (dalle h. 16.30 alle h. 18.30 presso i locali della sede Arc Onlus di Via Falzarego 35, Cagliari)
14 novembre 2019 – Visione dello spettacolo Il giardino dei ciliegi di A. Cechov, regia di Alessandro Serra – docenti con le proprie classi (La Grande Prosa al Teatro Massimo, h. 20.30 Cagliari)
15 novembre 2019 – Il relatore del corso, Giorgio Testa, incontra gli studenti e gli insegnati per l’analisi della post-visione.

6 febbraio 2020 – secondo incontro – Il meraviglioso Cechov – (dalle h. 16.30 alle h. 17.30 presso i locali della sede Arc Onlus di Via Falzarego 35, Cagliari)
7 febbraio 2020 – Visione dello spettacolo Platonov – un modo come un altro di dire che la felicità è altrove da A. Cechov, regia di Marco Lorenzi – docenti con le proprie classi (La Grande Prosa al Teatro Massimo, h. 20.30, Cagliari)

5 marzo 2020 – La scuola in scena (dalle h. 16.00 alle h. 18.00 presso i locali della sede Arc Onlus di Via Falzarego 35, Cagliari)
6 marzo 2020 – Il relatore del corso, Giorgio Testa, incontra gli studenti e gli insegnati per l’analisi della pre-visione.
6 marzo 2020 ore 20.30Visione dello spettacolo La Classe – un docupuppets per marionette e uomini – Teatro di Sant’Eusebio, Cagliari
7 marzo 2020 ore 11.30Visione dello spettacolo La Classe – un docupuppets per marionette e uomini dedicata alle scuole – Teatro di Sant’Eusebio, Cagliari*
A causa dell’emergenza epidemiologica COVID 19 la programmazione della terza fase non si è potuta svolgere come da programma. L’incontro con i docenti si è svolto attraverso la piattaforma di videoconferenza ZOOM il 27/07/2020 (dalle ore 17.00 alle ore 18.00), in presenza del Relatore Giorgio Testa, del Responsabile dell’organizzazione del seminario Francesco Cabiddu e dei docenti iscritti.