CeDAc Musica
Jazz Club Network
Ralph Towner – Solo
Ralph Towner (guitar)
Fonte di ispirazione per molti artisti e un pubblico di appassionati, Ralph Towner è da sempre un musicista di riferimento in grado di mescolare jazz, musica classica ed etnica, libera improvvisazione e disciplina accademica. Americano, classe 1940, Towner è chitarrista, compositore e polistrumentista. Oltre alla chitarra (predilige la chitarra a dodici corde e la chitarra classica), suona anche il pianoforte, il sintetizzatore, le percussioni e la tromba.
Figlio di un’insegnante di pianoforte e di un trombettista, Ralph Towner iniziò con lo studio del pianoforte classico all’età di tre anni e della tromba a cinque. Passò alla chitarra solamente in età adulta, quando frequentava i corsi di composizione di Homer keller presso l’Università dell’Oregon (dove incontrò il bassista Glen Moore che sarebbe in seguito diventato suo compagno negli Oregon). Fu in quel periodo che acquistò la sua prima chitarra classica che, in seguito, sarebbe diventato il suo principale strumento.
All’inizio degli anni sessanta, si trasferì a Vienna per studiare chitarra classica con Karl Scheit. Nel 1968 tornò negli Stati Uniti e si immerse nella scena musicale newyorchese, unendosi al (Paul Winter Consort) diretto dal pioniere della world music Paul Winter. Più tardi insieme ad alcuni musicisti del Paul Winter Consort, Paul McCandless, il suo vecchio compagno di studi Glen Moore, e Collin Walcott, Towner lasciò il gruppo per fondare, nel 1970 il gruppo degli Oregon, che nel corso degli anni settanta registrò alcuni album che mescolavano la musica folk con influenze etniche e con la libera improvvisazione jazzistica e che ottennero una vasta risonanza.
Nello stesso periodo Towner cominciò la sua lunga collaborazione con la casa discografica ECM, con la quale pubblicò praticamente tutta la sua produzione musicale successiva al periodo Oregon. Ha al suo attivo molte collaborazioni fra cui quella con i Weather Report nell’album del 1972 I Sing the Body Electric.