“La camera azzurra” di George Simenon
Irene Ferri e Fabio Troiano
13 aprile 2021 – ore 19
Una storia di passione e delitti, sullo sfondo della serenità e della quiete della provincia francese, in un intrico di supposizioni e pettegolezzi, omertà e pregiudizi.
si sarebbe dovuto svolgere in presenza, ma in ottemperanza al “D.L. del 31 marzo 2021” che ha esteso la zona arancione in Sardegna, con la conseguente chiusura degli spazi culturali, si è svolto attraverso Zoom. Si è scelto di utilizzare questa tipo di piattaforma per dare modo al pubblico di interagire attivamente, con gli attori e il relatore, Giorgio Testa.
“Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen”
Valentina Picello e Arturo Cirillo
3 giugno ore 17.30 – Fondazione di Sardegna
Incontro moderato dalla direttrice artista del Club di Jane Austen Sardegna, Giuditta Sireus
“La Fantasiosa vita di Florence Foster Jenkins” di Stephen Temperley
Francesca Reggiani e Massimo Olcese
10 giugno ore 17.30 – Fondazione di Sardegna
incontro moderato da Maria Paola Masala
“Tartufo” di Moliére
Giuseppe Cederna e Vanessa Gravina
11 novembre ore 17.30 – Fondazione di Sardegna
“Se questo è un uomo” di Primo Levi
Valter Malosti
25 novembre ore 17.30 – Fondazione di Sardegna
26 novembre ore 9.00 conferenza con gli studenti del Convitto nazionale “Vittorio Emanuele II”, alla presenza della docente Lucia Cossu
moderato da Fabio Levi, con il coordinamento di Walter Falgio dell’Istituto Sardo per l’Antifascismo.
Federico Buffa incontra il pubblico
2 dicembre ore 17.30 Fondazione di Sardegna Cagliari
4 dicembre ore 15 Ex Padiglione Tamuli Macomer
moderato da Nicola Muscas
EVENTO IN COLLABORAZIONE CON LA MOSTRA DEL LIBRO DI MACOMER
conDominio
un progetto di Concita De Gregorio e Sandra Toffolatti
Cagliari – 17-18 ottobre 2021
Sbarca nell’Isola “conDominio” – il progetto di Concita De Gregorio e Sandra Toffolatti – per un duplice appuntamento a Cagliari a cura del CeDAC / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna: domenica 17 ottobre alle 17.30 Lea Karen Gramsdorff leggerà “Due colori esistono al mondo – Il verde è il secondo” di Sergio Atzeni mentre lunedì 18 ottobre alle 17.30 Michela Atzeni proporrà un originale “Processo a Erendira” di cui firma adattamento e regia, da “La incredibile e triste storia della candida Eréndira e della sua nonna snaturata” di Gabriel García Márquez.
In scena nel contesto intimo di un condominio le due attrici daranno voce rispettivamente ai testi poetici dello scrittore di Capoterra, dalla “Filastrocca di quando buttavamo a mare i tram” alle liriche che raccontano da vita nomade di un artista, fino al “Viaggio in compagnia di Vincent” (ripubblicati in edizione critica da Il Maestrale con il titolo “Versus”) e all’eroina del racconto di uno dei maestri della letteratura sudamericana del Novecento, «una “fiaba” che parla agli adulti, per ricordarci quanto siamo gli unici artefici nell’autodeterminare il nostro destino».