Archivio stagione 2016/2017
Serata di Gala
Compagnia Almatanz
Serata di Gala
con la partecipazione delle étoiles del balletto di Cuba
Vittorio Galloro e Arianne Lafita Gonzalves
e i solisti della Compagnia Almatanz
programma
I TEMPO
Vento del Sud
musiche Gioachino Rossini – Francesco Paolo Tosti – Gaetano Donizetti
coreografie Simona La Causa
regia Luigi Martelletta
Il balletto, attraverso tarantelle, pizziche, serenate e musiche tipiche dell’Italia meridionale, offre un percorso che abbraccia idealmente le nostre regioni del sud: Campania, Puglia, Sicilia, Sardegna.
Le coreografie propongono un itinerario danzato che si prefigge di dar voce all’estro immaginativo di tutte le popolazioni del mezzogiorno, cercando di coglierne le caratteristiche salienti come la capacità di vivere a tutto campo le emozioni, da quelle più dolorose, a quelle più spensierate.
Pas de Deux – dal Don Chisciotte I atto
musiche Minkus
coreografie Simona La Causa
regia Luigi Martelletta
–
II TEMPO
Tango
musiche Antonio Vivaldi – Carlos Gardel
coreografie Simona La Causa
regia Luigi Martelletta
La ricerca che il coreografo ha sviluppato in questo spettacolo, va ben oltre il semplice ed a volte banale racconto di questa danza e dei suoi sentimenti. Un quadro di tango, in cui si raccontano e si propongono allo spettatore tutte le sensazioni, gli amori, le violenze, le amicizie, gli incontri che una vita ti concede di fare. Lo spettacolo sarà dunque dedicato a tutti questi stati d’animo che ognuno di noi ha vissuto almeno una volta nella vita, nella propria storia personale e quotidiana e lascerà anche uno spazio a tutto quello che sarebbe potuto capitare… e che il destino o il caso non hanno voluto che così fosse.
Suite Classica – dal Lago dei Cigni
musiche Pëtr Il’ič Čajkovskij
coreografie Simona La Causa
regia Luigi Martelletta
Fortemente legato alla tradizione accademica, viene proposto un lavoro stilisticamente più snello, più vivace, alleggerito di tutti i manierismi e le pantomime che fanno parte del repertorio classico, ma che ormai risultano inutili, pesanti e noiose. Non mancheranno però tutte quelle danze e quell’itinerario danzato che molti conoscono e si aspettano: I cigni, la danza spagnola, la danza russa, il valzer.
I protagonisti
Vittorio Galloro è nato a Napoli, ha il suo primo approccio alla danza all’età di dieci anni in una scuola privata di periferia, nel 1991-1992 entra nel Scuola Teatro San Carlo di Napoli sotto la direzione di Anna Razzi. Poi, nel 1997-2000 si trasferisce alla Scuola Balletto Nazionale di Cuba dopo si diploma come ballerino e insegnante.
Arianne Lafita Gonzalvez è nata a Matanzas, Cuba. Si diploma come ballerina professionista e Docente presso la Scuola Nazionale d’Arte (ENA), “Alicia Alonso”, L’Avana di Cuba. È membro del Consiglio Internazionale della Danza Unesco.