Studenti dell’infanzia, primarie, secondarie di I grado

Pinocchio, dove vai? – composto da una parte di lettura del racconto di C. Collodi e una seconda parte laboratoriale, presso l’istituto comprensivo 4 di Quartu S. Elena, l’asilo paritario “Mary Poppins” di Cagliari e presso il teatro TSE, coinvolgendo oltre un centinaio di bambini delle scuole dell’infanzia e primarie.

Gianni Rodari – lettura di Stefano Ledda – in occasione del centenario rodariano previsto nel 2020, l’attore e regista cagliaritano Stefano Ledda ha incontrato circa ottanta studenti delle scuole primarie di Macomer, leggendo una serie di brani da “La freccia azzurra”, con un riscontro molto positivo. Questa attività è stata inserita all’interno della programmazione della Fiera del Libro di Macomer.

Piccolo uovo è… – l’attività di laboratorio, basata sulle pubblicazioni della casa editrice “Lo Stampatello” è tesa a promuovere, a scuola e in famiglia, il benessere psicologico e relazionale, per la prevenzione al bullismo e alla violenza di genere. Ha impegnato in tre giorni distinti quattro classi delle scuole primarie (istituto comprensivo Randaccio-Tuveri-Don Milani di Cagliari e Istituto comprensivo di Ales, plesso di Baressa) e due classi della scuola secondaria di I grado V. Alfieri di Cagliari, con una viva collaborazione di docenti e studenti.

Studenti delle scuole secondarie di II grado

le attività proposte ai ragazzi delle scuole superiori sono consistite in progetti laboratoriali su testi teatrali, come il lavoro svolto dall’attore Mariano Cirina su “La locandiera” di Carlo Goldoni, che ha impegnato un gruppo di studenti del Liceo G. Brotzu di Quartu S. Elena, concluso con un esito scenico, e il laboratorio di lettura sul classico “Il Prometeo incatenato” di Eschilo, a cura dell’attrice Monica Serra con gli studenti dell’Istituto Martini di Cagliari.

Un incontro tra il prof. Piergiorgio Odifreddi e gli studenti del Liceo Mossa di Olbia per dialogare sul suo libro “Sul cammello e all’ombra del bastone”.

Un progetto laboratoriale sulle “Operette Morali” di Giacomo Leopardi, realizzato dall’attore e regista Elio Turno Arthemalle insieme agli studenti dell’Istituto M. Giua di Cagliari e finalizzato alla realizzazione di un piccolo audiolibro. Attività, fiore all’occhiello dell’intero programma dedicato ai ragazzi, grazie ad un grande lavoro da parte degli operatori e degli insegnati, gli studenti hanno lavorato con impegno e passione, esercitandosi non solo sulla lettura a voce alta e concentrandosi sugli aspetti tecnici ed espressivi, ma anche interessandosi profondamente all’analisi del testo leopardiano.

Giovani adulti

Il laboratorio di scrittura musicale tenuto dalla cantautrice cagliaritana Chiara Effe presso Il crogiuolo, ha visto la partecipazione di giovani dai 20 al 25 anni. Mettendo insieme le conoscenze raggiunte in anni di studi musicali in canto Jazz, una laurea in Lettere e una in Etnomusicologia, la cantante ha elaborato un possibile metodo didattico che serve a costruire una vera e propria Canzone D’Autore, presentata ed eseguita a conclusione del laboratorio. I giovani allievi attori, hanno potuto in questo modo ampliare le proprie competenze e conoscenza. 

Docenti

Con particolare attenzione alla sensibilizzazione dei docenti sulle letture dei testi sulla storia della Sardegna, sono stati invitati a partecipare alla lettura teatrale di “Su Connottu”, basata sui testi di Francesco Masala e Romano Ruju, in scena presso Villa Pollini a Cagliari il 20 settembre 2019. I docenti sono stati fortemente coinvolti durante il seminario “Portare a sentire” tenuto dal Prof. Giorgio Testa, presidente de La Casa dello Spettatore e formatore tra i più titolati nel panorama culturale italiano. La scuola è destinataria privilegiata della formazione alla lettura. In prima istanza come istituzione per eccellenza della formazione della persona e dall’altra parte come luogo di promozione e diffusione della cultura e delle arti espressive. Per tanto si è voluto aiutare gli operatori e gli insegnanti a trovare nuovi modi per interessare i giovani al libro, al testo e alla lettura in generale. In definitiva l’attività è stata seguita ed apprezzata dai giovani fruitori, creando valide premesse per future attività di lettura e teatro

Pour les plus petits: Pinocchio, dove vai? – La lecture du texte de C. Collodi est enrichi per le laboratoire organisé à l’istituto comprensivo 4 di Quartu S. Elena Jardin d’enfants “Mary Poppins” di Cagliari (TSE); Gianni Rodari – lecture de Stefano Ledda – au collège de Macomer, tiré par la “La freccia azzurra”; Piccolo uovo è… – laboratoire pour les enfants du collège, fait Cagliari Institut Randaccio-Tuveri-Don Milani et l’Alfieri e Istituto comprensivo di Ales, plesso di Baressa. But du laboratoire et prevenir le problème du bullisme et aa violence du genre. 
Pour les étudiants de 16-17 du Liceo G. Brotzu di Quartu S. Elena ans il y a un laboratoire fait per Mariano Cirina sur “La locandiera” di Carlo Goldoni,conclu avec la mise en scène. Pour les étudiants dell’Istituto Martini di Cagliari, l’actrice Monica Serra a tenu le laboratoire sur “Il Prometeo incatenato” di Eschilo; Les étudiants de de l’Istituto M. Giua di Cagliari participent au laboratoire sur les “Operette Morali” de Giacomo Leopardi realisé par l’acteur Elio Turno Arthemalle pour réaliser un audiolivre.
Très attendu la rencontre avec le professeur Piergiorgio Odifreddi dansle Liceo Mossa di Olbia pour dialoguer sur son livre “Sul cammello e all’ombra del bastone”.
Giovani 18ans et plus- Le laboratoire d’écriture musicale geré par la chanteuse Chiara Effe près du centre Il crogiuolo.  Legger-ezza prevoit aussi une séction dedié à la formation des professeurs, qui ont le devoir se ajourner lerus méthodes didactiques. Pour eux a été organisé la lecture de “Su Connottu”, par Francesco Masala e Romano Ruju, à Villa Pollini a Cagliari il 20 settembre 2019. Mais surotut il y a été le seminaire “Portare a sentire” tenu par le Prof. Giorgio Testa, president de La Casa dello Spettatore. Pour aider les proféssionels de la culture à trouver différents mpyens d’intéresser les jeunes à la lecture.