Giovedì 10 marzo alle 18.00.
Stefano Cucca in dialogo con il giornalista Luca Mirarchi presenta “Abicidario, la cultura italiana viaggia su due ruote” (Made in tomorrow Edizioni, 2018).
L’autore. Stefano ha trascorso la maggior parte della sua vita, privata e professionale, in movimento. Laureato in Economia e Commercio all’Università degli studi di Sassari, ha completato la sua formazione presso la Business School di San Francisco. Ispirato dalla domanda della nonna novantenne – “Perché sei sempre in giru pà ru mundu? (che si traduce in “perché sei sempre in giro per il mondo?”), Stefano ha chiamato la sua nuova impresa, Rumundu: compiere il giro del mondo in bicicletta alla ricerca di storie e stili di vita sostenibili. Oggi Rumundu è un network, con base in Sardegna e Sud Africa, che sviluppa e sostiene progetti sostenibili, a livello economico e ambientale, che si ripercuotono positivamente sul territorio sardo e nel mondo.
Sinossi. “A-bici-diario” è un viaggio su due ruote alla scoperta della lingua italiana in sella alla bicicletta di Stefano Cucca. Un’avventura durata un anno, lunga 30.000 chilometri, fotografata passo dopo passo che lo ha portato ad attraversare tutti i continenti. Ciascuna immagine è una storia da raccontare e soprattutto è una parola: una per ogni lettera dell’alfabeto, dalla A di “Arcobaleno” alla Z di “Zavorra”. A questo si aggiunge il prezioso contributo del linguista Giuseppe Patota che regala ad ogni vocabolo una dimensione unica, narrativa, personale