con Tonino Carotone
e con
Antonello Gini – basso
Mario Pelagatti – chitarre e banjo
Guglielmo Facchinetti – sax
Daniele Di Marco – piano e tastiere
Luigi Ghezzi – tromba
Andrea Cattaneo – batteria
produzione Maninalto!
Sulle tracce del nuovo album, dal titolo “Etiliko Romantiko” – con con la lettera k a sottolineare la (presunta) origine greca delle parole, in un gioco di assonanze che rimescola le carte, tra suggestioni dionisiache e moderne declinazioni dello spirito del Romanticismo – Tonino Carotone ritorna sul palco con un’antologia di canzoni che riflettono la sua visione del mondo, l’amore per i suoni e le culture del Mediterraneo, l’ironia e la gioia di vivere, insieme all’attenzione e la vicinanza agli ultimi.
L’istrionico artista spagnolo (basco d’adozione) continua la sua navigazione controcorrente, lontano dalle mode e coerente ai suoi valori, che lo vedono ancora una volta tra la gente, nei quartieri popolari, idealmente seduto al bar per raccontare e ascoltare storie di vita.
“Etiliko Romantiko” è un concerto avvincente e coinvolgente, nello stile eclettico di Tonino Carotone che spazia con disinvoltura tra differenti generi, dal rock di “No Dollar” e “El Ultimo Cliente”, alle sonorità latine de “Se Fuerza La Màquina”, al rebetiko di “Pou Sai Thanasi” e il sapore mediterraneo di “Solcando Le Onde”, tra folk, pop e atmosfere retrò, come ne “Il Re del Bar”, per approdare alla canzone d’autore.
Sul palco come nel disco, l’apparente eterogeneità si condensa nello stile eclettico di Tonino Carotone, nella sua capacità di interpretare in una chiave personale un repertorio ampio e variegato, tra brani originali e pezzi famosi.
Etiliko Romantiko
il nuovo album di Tonino Carotone
pre-produzione e direzione artistica di Christian Perrotta, Ettore Gilardoni e Tonino Carotone
L’album “Etiliko Romantiko” è stato registrato e mixato da Ettore Gilardoni e Roberto Gramegna al Real Sound Studio di Milano,
tranne i brani:
“Whisky, tabacco e venere”, registrato da Emiliano Rubbi a La Zona di Roma;
“Solcando le onde” registrato da Giuliano “Paco” Ciabatta all’Audio Enjoy di Ravenna;
e “Se fuerza la máquina” registrato da Luis Flaco Rousseu al Salitre Sound di Madrid.
“Etiliko Romantiko” è stato masterizzato da Andrea “Berni” De Bernardi all’Eleven Mastering di Busto Arsizio (VA).
“Etiliko Romantiko” è frutto di numerose sinergie e collaborazioni, e comprende i contribuiti dei tanti artisti ed amici che hanno campognato Tonino Carotone in questo ideale viaggio lungo le sponde dell’antico “mare nostrum”: da Gino Paoli a Piotta, dal Piccolo Coro dell’Antoniano a Markos Koumaris (Locomondo), da Pietra Montecorvino ad Alessandro Stefana (Vinicio Capossela), da Lorenzo Hengeller a JhonnyBoy, da Laura Furci a Mimmo Epifani ed il Circolo Mandolinistico di San Vito dei Normanni fino a Piluka Aranguren, Bolla Trio e molti altri musicisti di fama internazionale.
I 15 brani che compongono l’album sono cantati in cinque lingue diverse (italiano, spagnolo, inglese, francese e greco), un lavoro denso di storie e momenti importanti, senza però mai cadere nella sfrenata ricerca del cliché da singolo per compiacere le dinamiche imposte dal mercato discografico o le logiche che inseguono gli algoritmi delle piattaforme streaming.
“Etiliko Romantiko” è un lavoro onesto e coerente con l’ormai nota visione artistica di Tonino Carotone; l’album è uscito in contemporanea in Spagna, Italia e Grecia il 10 Marzo 2023.
TrackList
- No Dollar (feat. JhonnyBoy)
- Borracho
- El Ultimo Cliente (02:23)
- Whisky, Tabacco e Venere (feat. Piotta)
- Me Cago En El Amor (Ensemble a Plettro) [feat. Mimmo Epifani]
- L’Anamour (feat. Pietra Montecorvino)
- Il Cielo In Una Stanza (feat. Gino Paoli & Lorenzo Hengeller)
- Se Fuerza La Màquina
- Il Re del Bar
- Solcando Le Onde (feat. Piccolo Coro dell’Antoniano)
- Vita Clandestina (04:10)
- Pou Sai Thanasi (feat. Alessandro Stefana, Markos Koumaris & Dimitris Gasias)
- L’Amore Non Paga
- Tonino L’Amoroso (feat. Piluka Aranguren)
- Me Cago En El Amor (Ensemble A Plettro) [feat. Mimmo Epifani] – Extended Version
Tonino Carotone – cantautore
Antonio De La Cuesta in arte Tonino Carotone è un artista di fama internazionale, già cult.
Nasce a Burgos (Castiglia e León) e cresce in un sobborgo di Pamplona ascoltando la radio e guardando la tv. Assorbe cosi le melodie dei varietà e delle pubblicità, scoprendo la musica di Luis Aguila, Trini Lopez, Peret. Da sempre innamorato della musica italiana, si ispira a Fred Buscaglione per il look e per lo pseudonimo a Renato Carosone (con cui inciso una inedita versione di “Tu vuò fa l’americano”).
Arriva in Italia per la prima volta nel 1995 ma raggiunge il successo e conquista il grande pubblico solo nel 2000 con l’album “Mondo dif ficile” che diventa subito Disco d’Oro. Negli anni ha collaborato con Manu Chao, Eugene Hùtz (Gogol Bordello), Erriquez (Bandabardò), Pietra Montecorvino, Locomondo, Arpioni, Zibba, Vallanzaska, Piotta, Roy Paci, Africa Unite e molti altri.
Nel 2003 pubblica “Senza Ritorno”. Partecipa come ospite a diversi programmi televisivi, da “Parla con me” di Serena Dandini al “Festivalbar”, da “Chiambretti Night” di Piero Chiambretti a “Francamente me ne infischio” di Adriano Celentano. Su di lui e con lui nel 2006 Federico Traversa scrive il libro “Il maestro dell’ora brava” per le Edizioni Chinaski e riceve il “Premio Carosone” come miglior artista straniero al teatro Politeama di Napoli.
Nel 2008 Tonino Carotone pubblica l’album “Ciao Mortali” ricco di brani indimenticabili e l’anno seguente partecipa al Concertone del Primo Maggio a Roma con la Bandabardò.
Si esibisce spesso in Italia, Spagna, Grecia, Cile, Argentina (durante il tour degli stadi con Manu Chao), Messico e Russia. In Grecia ha un ottimo successo come in Italia e si esibisce allo Stadio Olimpico di Atene. Riceve l’invito da parte di Emir Kusturica per partecipare al suo “Film & Music Festival”.
Dal 2014 entra a far parte della famiglia Maninalto! e nel 2015 è ospite a Cuba al Festival del cinema dell’Havana. Suoi i brani nel film “Il Ricco, il povero e il maggiordomo” di Aldo, Giovanni e Giacomo e “Yucatàn” di Daniel Monzón. Nel 2017 viene battezzato “Cittadino romagnolo nel Mondo” dalla famiglia Casadei per l’interpretazione in spagnolo del celebre successo “Romagna Mia”.
Nel 2018 pubblica due nuovi brani: “L’amore non Paga” e “Vita Clandestina”, partecipa al film “Il cobra non è” di Mauro Russo, con cui gira anche il videoclip de “L’amore non paga” ed è ospite di Vinicio Capossela allo “Sponz Festival”.
Da sempre sensibile alle problematiche dei diritti umani e civili è stato uno dei primi ribelli alla leva nei Paesi Baschi, subendone purtroppo tutte le conseguenze, anche penali.
Dopo essere stato ospite del nuovo disco di Elisa nel brano “L’Estate è già fuori”, nel 2019 per Maninalto! pubblica “Solcando le onde” che canta insieme al Coro dell’Antoniano (Zecchino d’Oro). Una canzone che affronta l’argomento dei migranti, con un focus particolare sul Mediterraneo; un testo a più livelli di comprensione, adatto anche ai bambini e che racchiude poetica ed umanità.
A Maggio 2021 esce “No Dollar” (feat. JhonnyBoy) il nuovo singolo che anticipa il prossimo disco – ricchissimo di ospiti nazionali ed internazionali – la cui uscita prevista per il 2020 è stata posticipata a causa della pandemia. Insieme al nuovo disco esce la nuova edizione del libro “Il maestro dell’ora brava – Edizione Gran Riserva” di Federico Traversa, con un nuovo capitolo ricco di aggiornamenti.
Il 23 Novembre 2021 pubblica per Maninalto! “Whisky Facile”, l’album tributo al suo grande idolo Fred Buscaglione in occasione dei 100 anni dalla nascita (il 23.11.1921).
L’anno seguente lo ritroviamo nel disco degli Africa Unite nel brano “Tuyo”, colonna sonora della fortunata serie Tv “Narcos” prodotta da Net flix. È stato protagonista con Piluka Aranguren in un episodio del fotoromanzo “Mondo Difficile” scritto e fotografato da Antonio Machado, Ricardo Rubio e Germán Pose ed ora è pronto per presentarvi il nuovo album, “Etiliko Romantiko”.