Noche Tanguera

Compagnia Naturalis Labor

Noche Tanguera

coreografie di tango di e con
Tobias Bert e Loredana De Brasi
Sandhya Nagaraya e Luciano Padovani
Marcelo Ballonzo e Elena Garis

musiche di Piazzolla, Di Sarli, De Angelis, Pugliese, Stamponi, Bardi

musica dal vivo Lumière de tango

Bandoneon – Marco Fabbri
Pianoforte – Stefano Giavazzi
Flauto – Cristina Bertoli

scene Nathalie Rose

luci Pablo Luz

regia e coreografie di danza Luciano Padovani

con il sostegno di Arco Danza/Regione Veneto – Comune di Comacchio – Comune di Vicenza – Provincia di Vicenza – Ministero dei Beni e Attività Culturali

Padovani riporta in scena il tango, quello vero, autentico, coniugato – come sua abitudine ormai – con le invenzioni sceniche e drammaturgiche che da anni contraddistinguono il suo lavoro di coreografo. I fianchi si toccano. Le gambe si incrociano con precisione. I piedi si muovono all’unisono. I protagonisti diventano, quasi inconsapevolmente, una cosa sola. “El tango es un romance de amor y seducción que dura tres minutos…”: tenerezza, desiderio e tanta passione, il tango è metafora della vita e dell’amore.

Una visione d’altri tempi: in scena, oltre agli otto tangueros, esseri apparentemente inanimati – sedie, corde, lampade…- che una volta diradato il fumo che li avvolge, prendono vita assieme agli otto insuperabili danzatori. Meraviglia, ironia, colpi di scena. Passione.

nochetanguera-02

In scena non poteva mancare la musica dal vivo eseguita ed interpretata dal trio Lumière de tango – pianoforte, bandoneon e flauto – ensemble molto conosciuto e apprezzato sia in Italia che in Europa, che suonerà brani di tango classici da Pugliese al più conosciuto Piazzolla.

Sul palcoscenico un formidabile cast di danzatori: Tobias Bert, Loredana De Brasi, Roberto Reis, Natalia Lavandeira, Marcelo Ballonzo, Elena Garis, Sandhya Nagaraya e il regista e coreografo Luciano Padovani.

Luciano Padovani ha all’attivo molte creazioni con Naturalis Labor, gruppo da lui fondato nel 1988. Lo stile della compagnia deve molto alle esperienze carlsoniane e alla danza francese, ma da qualche anno ha iniziato a realizzare incroci e suggestioni tra la danza e il tango, già sperimentati con successo anche da coreografi argentini come Ana Maria Stekelman o dall’ étoile Julio Bocca.

Ad oggi Naturalis Labor è l’unica compagnia professionale in Italia che propone spettacoli di tango e danza di alta qualità. La Compagnia è sostenuta da Arco Danza, Regione Veneto, Comune di Vicenza, Comune di Comacchio, Provincia di Vicenza, Ministero dei Beni e Attività Culturali e dalla Fondazione Antonveneta.