Legger_ezza - promozione della lettura

/ Legger-ezza IV edizione

2022

La quarta edizione intende consolidare il lavoro fatto negli anni precedenti, aumentandone gli obiettivi, grazie all’implementazione delle azioni consolidate. Tanti i reading e gli incontri con gli autori, fulcro della manifestazione. Laboratori per studenti, dove l’esperienza di lettura ad alta voce porterà allo sviluppo delle potenzialità comunicative degli allievi e delle loro capacità critiche, creative, relazionali. La biblioteca virtuale “FiloDiffusione”, arricchita da un nuovo volume, “Le Metamorfosi” di Ovidio letto e spiegato da Senio Dattena e commentato dagli studenti del “Liceo Classico Siotto” di Cagliari. Proseguirà inoltre, il lavoro di formazione dei docenti con un seminario dal titolo “La didattica dell’ascolto”, in collaborazione con La Casa dello Spettatore di Roma: il Ce.D.A.C crede sia infatti fondamentale coinvolgere gli insegnanti, i primi e veri operatori culturali, collegamento primario tra le famiglie e i luoghi di cultura (biblioteche, librerie, teatri, cinema, etc.) Nel seminario si affronterà la didattica della lettura che mira in prima istanza a creare le basi perché il libro sia compreso e amato nelle sue caratteristiche specifiche. Spettacoli teatrali, per bambini e adulti tratti da capolavori letterari. Tra le novità del progetto mettiamo in evidenza l’apertura di uno spazio all’interno del Teatro Massimo di Cagliari completamente dedicato al libro, con “I Giovedì letterari al Teatro Massimo” e “Pezzi unici letterari” in collaborazione con la libreria Edumondo. Numerosi appuntamenti con Autori e Autrici sardi emergenti ed esordienti, integrati da 4 presentazioni extra, con Autori nazionali che arricchiranno ulteriormente l’offerta di eventi. Altra novità sarà il “Bookclub…con Autore” in collaborazione con Associazione culturale e di Promozione Sociale Baa Bà, Associazione culturale e di Volontariato ARC Onlus e BibliotecARC: i partecipanti leggeranno il libro prescelto e ne discuteranno direttamente con lo Scrittore/Scrittrice. Gli altri Comuni coinvolti saranno San Gavino Monreale, Carbonia, Macomer e Sassari. Il Ce.D.A.C organizzerà nella programmazione estiva di questi centri alcuni reading letterari in collaborazione con Festival locali e con le Biblioteche comunali.

The forth Legger_ezza’s edition intend to consolidate the work done over the years, increasing the goals thanks to the implementation of the consolidate actions. Many readings and meetings with the authors, are the focus of the event. Workshops for students, where the experience of reading aloud will lead to the development of the comunicative potentials of the students and of their own critical, creative and relational skills. The virtual library “FiloDiffusione”, enriched by a new volume, “Le Metamorfosi” of Ovidio, read and explained by Senio Dattena and commented by the students of “Liceo Classico Siotto” of Cagliari. The formation work of the teachers will continue with a seminar, “La didattica dell’ascolto”, in collaboration with La Casa dello Spettatore of Rome: the Ce.D.A.C believes that is important to involve the teachers, the first and actual cultural operators, primary link between families and cultural sites ( libraries, bookstores, theater, cinema, etc.) In the seminar will be addressed the didactics of reading which aims in the first place to create the conditions so that the book be understood and loved in its own specific features. Theater shows, for children and adults, taken from literary masterpieces. Among the news of the project we highlight the opening of a space inside the Teatro Massimo of Cagliari, totally dedicated to the book, “I Giovedì letterari al Teatro Massimo” (The literary Thursdays at Teatro Massimo) and “Pezzi unici letterari” (Unique literary pieces) with the contribution of Edumondo bookstore. There will be several appointments with Sardinian up-and-coming and newcomers authors, integrated by 4 extra presentations, with national authors who will enrich the proposal of events. The other novelty will be the “Bookclub…con Autore” created in collaboration with Cultural and social advancement Association Baa Bà, cultural and volunteering Association ARC Onlus and BibliotecARC: the participants will read the chosen book and will discuss about it with the writer himself. The others municipalities involved will be San Gavino Monreale, Carbonia, Macomer and Sassari. In the summer scheduling of these places the Ce.D.A.C will organize some literary readings in collaborations with local Festivals and Libraries.

S’intitola “Fabrizio De André / Vecchi, ladri, avvinazzati, assassini e ovviamente anarchici” il saggio di Silvia Sanna pubblicato da Maxottantotto Edizioni nell’estate 2022 in una nuova versione, aggiornata e impreziosita dalle illustrazioni di Simone Sanna: l’autrice, che alterna la scrittura all’insegnamento nella scuola primaria, traccia un vivido ritratto del cantautore genovese che ha eletto la Sardegna a sua seconda patria, ripercorrendo i momenti salienti della sua storia e analizzando i testi delle canzoni, autentiche poesie in musica, che spaziano dalla ballad all’invettiva, individuando i temi fondamentali e ricorrenti, le analogie e le evoluzioni, le sue ricerche e sperimentazioni e sottolineando il forte legame con l’Isola.

Un omaggio al talento di Fabrizio De André, ma anche alla sua straordinaria umanità e profonda umiltà, all’ironia sottile e all’acutezza del suo sguardo, capace di cogliere la verità dietro l’apparenza, la bellezza nello squallore e nel degrado: un maestro che con antica e artigianale sapienza, avvalendosi di eccellenti collaboratori, ha saputo tradurre in canzoni questioni morali e politiche, capovolgendo la prospettiva e stravolgendo il senso comune per mettere in risalto e dare voce alle ragioni degli ultimi. Un repertorio vastissimo e per certi versi eterogeneo, per quella sua curiosità del mondo e camaleontica abilità di mutuare e far propri stili e linguaggi di epoche e civiltà differenti, imprimendo una sua cifra peculiare, con quel timbro inconfondibile (eppure così somigliante nel figlio Cristiano, divenuto anche lui artista di successo) e quella sua imprevedibile e spiazzante, a tratti urticante (nei confronti del potere), e comunque irresistibile sincerità.

Un moderno cantastorie, forse perfino suo malgrado dato il poco amore per i riflettori, con il dono di distillare note e comporre armonie perfette, di far vibrare le corde del cuore e istigare alla riflessione, di dar forma lirica all’indignazione e al disgusto per il malcostume, la corruzione e l’inganno, come di sedurre con incantevoli melodie. Un artista in cui la lucida coscienza e l’impegno si sposano alla delicatezza nell’affrontare situazioni scabrose e all’umorismo beffardo nel mettere l’accento sui vizi e le debolezze, sull’ipocrisia e la crudeltà di un mondo indifferente alla sofferenza delle persone più fragili e indifese, dei poveri e dei fanciulli, allo scandalo dell’innocenza violata e abusata, della negazione di diritti e della libertà.

Una voce libera – da schemi e pregiudizi – che in ogni canzone in modo differente riesce a suscitare emozioni, quasi a indurre l’ascoltatore se non a cambiare opinione a immedesimarsi di volta in volta in quei personaggi immaginari o reali, quasi a comprendere gli impulsi, gli atteggiamenti, gli errori e perfino i crimini, al di là del bene e del male. Le canzoni di Fabrizio De André hanno forgiato le menti e gli animi di più di una generazione, tra gli ideali anarchici e la necessità di un pensiero critico, per discernere il vero e il falso, il giusto e l’ingiusto e non lasciarsi dominare o irretire dalla propaganda, insegnando invece quell’attenzione e quel rispetto indispensabili verso gli altri esseri umani. Nel riascoltarle riaffiora la temperie di un’Italia immersa e inevitabilmente coinvolta nelle rivoluzioni e nelle mutazioni culturali, politiche e sociali del ventesimo secolo, trasfigurate in partiture raffinate, pur nell’apparente semplicità, tra allegorie e metafore, racconti fantastici, allusioni e rivelazioni.

L’autrice

Silvia Sanna (Sassari, 1981). Laureata in Lettere Moderne, è insegnante della scuola primaria. Tra le sue pubblicazioni: Fabrizio De André: storie, memorie ed echi letterari (Effepi Libri, 2009), 100 giorni sull’isola dei cassintegrati (Il Maestrale, 2010), Piciocus. Storie di ex bambini dell’isola che c’è (Caracò, 2011), Una bomber. Storie di donne che (s)calciano (Caracò 2012), Maestra del mio quor (Caracò, 2014).

È un’autofiction che emoziona e scuote nel profondo quella di Francesco Cicconetti, in libreria con il titolo Scheletro Femmina. Un romanzo che segue, tra invenzioni narrative e veri ricordi, la storia di Francesco fin dall’infanzia.

L’autore ha raccontato il suo percorso di transizione sui social, diventando un punto fermo per la comunità Lgbtqi+. Scheletro femmina nasce quindi anche per essere “un punto di riferimento, un po’ di rappresentazione”, come ci dice lo stesso Francesco Cicconetti.

Prima di tutto però è un romanzo che nasce da un’urgenza: quella di rivedere tutto dall’esterno. Nascono così personaggi che non sono mai stati vere persone, ma l’unione di tante. Parole, fatti e luoghi non del tutto reali.

A rimanere veri ci sono però il dolore e l’amore, che sostengono l’intero percorso di Francesco nel suo legame specialissimo con Sara, che lo accompagnerà nel suo percorso di scoperta di sé; o nel suo rapporto con nonna Gioli, e ancora nei momenti del coming out o dell’inizio del percorso di transizione.

Scheletro femmina sa essere molto crudo, e allo stesso tempo pieno di tenerezza e amore: quello che ci racconta è una trasformazione individuale, unica e speciale, ma al contempo universale, perché metafora della lotta che tutti noi affrontiamo per scoprire chi siamo veramente, e per riuscire a esserlo fino in fondo.

L’autore

Francesco Cicconetti, 26 anni, riminese, ha iniziato la sua carriera come creator raccontando la sua storia sui social. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche tra cui “Vanity Fair”, tenuto un TedX e partecipato a diverse talk (tra gli altri: Wired, Cicap Fest, Future Vintage Festival, MED).

È comparso sulla copertina del magazine “Flewid”, partecipato alla serie “Sex Uncut” ed è stato protagonista del videoclip di Giovani Wannabe, singolo dei Pinguini Tattici Nucleari.

Nel 2021 è stato premiato come creator dell’anno ai Diversity Media Awards.

Fa da consulente ad aziende per aggiornamenti interni legati al linguaggio e all’inclusività.

PPP – UN SEGRETO ITALIANO

PPP – UN SEGRETO ITALIANO

5 novembre 2022 ore 20.30 – Teatro Massimo di Cagliari

Presentazione del libro e firma copia alle ore 19 presso il Fuaie’

“Daria Bignardi – Libri che mi hanno rovinato la vita”

Coordina Francesco Abate

9 luglio ore 19

Fondazione di Sardegna Cagliari 

in collaborazione con Festival Letterario del Monreale 

 

 

Fabio Volo presenta “Una Vita Nuova” 

Coordina Giovanni Follesa 

Domenica 10 aprile ore 15.30 

Sala M2 Teatro Massimo di Cagliari 

in collaborazione con Rainbook 

Laboratori di promozione della lettura

a cura di Lea Karen Gramsdorff
con gli studenti del Liceo Scientifico Pacinotti di Cagliari

L’esperimento di Ron Jones (a cui Todd Strasser si è ispirato per il romanzo “L’onda”) mette in luce la “banalità del male” (nell’icastica definizione di Hannah Arendt), e la “terribile normalità” di coloro che pur senza esserne stati artefici, diventarono docili strumenti della tremenda macchina di morte creata dal nazismo: la cieca obbedienza di funzionari e addetti ai forni crematori, oltre che di soldati e ufficiali, produsse milioni di morti, vittime di inconsapevoli carnefici.

Dal 2 maggio al 16 giugno 2022 – Liceo Scientifico Pacinotti di Cagliari / Teatro Massimo di Cagliari

a cura di Roberta Locci
 con gli studenti dell’Ipsia Meucci di Cagliari

“Meucci Portait”. Laboratorio di 60 ore finalizzato alla realizzazione di otto “cortometraggi” attraverso letture di elaboratori scritti, ideati e costruiti all’interno dell’istituto, per raccontare “la scuola” attraverso gli occhi di chi questa la vive quotidianamente.

Dal 2 maggio al 30 giugno 2022 – Ipsia Meucci di Cagliari / Teatro Massimo di Cagliari 

a cura di Filippo Salaris 
con gli studenti dell’Istituto Tecnico Giuia di Cagliari 

 “Tutti al macello”. Un testo contemporaneo che parla di guerra, mai come oggi attuale, che ripercorre alcuni eventi personali nel corso dello sbarco alleato sulle coste della Normandia nel giugno 1944. 

Dal 15 ottobre al 20 dicembre 2022 – Istituto Tecnico Industriale Giuia di Cagliari / Teatro Massimo di Cagliari

a cura di Mariano Cirina 
 con gli studenti del Liceo Scientifico Pacinotti di Cagliari 

“L’inferno di Dante Noir”.  L’idea del regista accolta con entusiasmo dagli studenti è stata quella di attualizzare e contestualizzare un inferno attualissimo e malfamato rispettando rigorosamente la lingua del poeta

Dal 15 ottobre al 20 dicembre 2022 – Liceo Scientifico Pacinotti di Cagliari / Teatro Massimo 

a cura di Monica Serra 
con gli studenti del Liceo Euclide di Cagliari 

“The Future is Today”. Una scrittura originale con testi che nascono dal sentire attuale degli adolescenti sull’argomento dell’identità sessuale, e su come essa si manifesti e spesso viene limitata a volte negata.

Dal 15 ottobre al 20 dicembre 2022 – Liceo Euclide di Cagliari / Teatro Massimo di Cagliari

a cura di  Senio Dattena
con gli studenti del Liceo Siotto di Cagliari

“Antigone”. Lavoro di confronto e scontro con i testi classici, con morale antica in relazione con il nostro oggi. 

Dal 15 ottobre al 20 dicembre 2022 – Liceo Siotto di Cagliari / Teatro Massimo di Cagliari 

a cura di  Marta Proietti Orzella 
con gli studenti del Liceo Scientifico Michelangelo di Cagliari 

“Il Signore delle Mosche”. La distopia di Gosling viene rielaborata e metabolizzata da regista a studenti, attraverso i concetti di comunità. di relazioni e di empatia, o mancanza della stessa. 

Dal 15 ottobre al 20 ottobre 2022 – Liceo Scientifico Michelangelo / Teatro Massimo di Cagliari 

 


 

Seminario per docenti e studenti

in collaborazione con La Casa dello Spettatore 

il progetto ha coinvolto Il Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Cagliari – Liceo Classico Siotto di Cagliari – Istituto di Istruzione Superiore “G. Asproni” di Iglesias 

Dal 26 al 29 aprile 2022 Casa dello Spettatore curerà una serie di incontri di didattica della visione e dell’ascolto nelle classi delle scuole medie e superiori di Cagliari e Iglesias in un’occasione per approfondire il rapporto tra i media e la storia recente, privata e collettiva. 

Reading Letterario 

Orlando Furioso 

letto da Tullio Solenghi 

commentato dal Prof. Corrado Bologna

di Ludovico Ariosto

progetto di Sergio Maifredi

Macomer – Ex Caserme Mura / Padiglione Tamuli –  1 luglio ore 21

San Gavino Monreale – Anfiteatro comunale – 2 luglio ore 21

Reading letterario e incontro con il pubblico 

 

L’attesa di Remo Binosi 

con Anna Foglietta e Paola Minaccioni 

7 aprile ore 17.30 – Fondazione di Sardegna 

Pour un oui ou pour un non di Natalie Sarraute 

con Umberto Orsini e Franco Branciaroli 

3 marzo ore 17.30 – Fondazione di Sardegna 

Spettacolo Teatrale per bambini

“OMERO ODISSEA. Canto per oggetti e voce” da Omero, di Antonio Panzuto

 

21 marzo 2022 ore 10.30 / Teatro Massimo di Cagliari

23 marzo 2022 ore 11 / Ex Caserme Mura Macomer

 

Spettacolo Teatrale 

L’Anello Forte di Nuto Revelli 

IL CONTATO DEL CANAVESE/TEATRO GIACOSA DI IVREA – TEATRO STABILE DI TORINO

in collaborazione con
Fondazione Nuto Revelli

Archivi del Polo del ‘900 – Archivio Nazionale Cinema Impresa
Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Associazione Gloria Lunel

con

Laura Curino e Lucia Vasini
Drammaturgia, regia spettacolo e video

Anna Di Francisca
Musiche originali: Paolo Perna
Scene e costumi: Beatrice Scarpato

Realizzazione e collaborazione artistica ai costumi: Alessandra Ochetti

Disegno Luci Davide Scaccianoce
Foto di Bruno Murialdo

 

25 marzo 2022 ore 21 – Teatro Comunale di San Gavino Monreale 

28 marzo 2022 ore 20.30 – Teatro Massimo di Cagliari